Annullata l'edizione 2015 del WA! Japan Film Festival


Annullata l'edizione 2015 del WA! Japan Film Festival
WA! Japan Film Festival si trova nella inaspettata e spiacevole situazione di dover annunciare l'annullamento di tutte le proiezioni e le attività collaterali dell'edizione 2015, a eccezione della mostra Art Aquarium a Milano e della esposizione fotografica #AroundJapan a Firenze.

L'improvvisa e inaspettata mancanza di una importante sovvenzione giapponese ha creato negli ultimi giorni del mese di marzo una situazione emergenziale che non è stato possibile recuperare a così breve distanza dalle date fissate per la manifestazione.

Anziché realizzare un festival cinematografico minore, minato dalla mancanza di fondi, l’organizzazione preferisce accettare la situazione e iniziare a muoversi per riprendere il lavoro in futuro. Se sarà possibile dare una continuità al lavoro e al progetto costruito negli anni, il festival continuerà a esistere anche sotto forme differenti, mantenendo intatta la capacità di ricerca, curiosità e interscambio fattivo tra le comunità giapponesi e italiane - come dimostrano il continuo impegno per Art Aquarium a Milano e per #AroundJapan a Firenze (in collaborazione con Cortona on the Move).

Il direttore del festival, Takaaki Matsumoto, presidente dell'Associazione Culturale Giapponese Tokaghe, desidera porgere le sue più sincere scuse alle istituzioni, ai partner, alla stampa e al numeroso e affezionato pubblico per questa necessaria e sofferta decisione.

17/04/2015, 11:07