Le nuove produzioni animate di Rai Fiction
Ci sono anche il maestro
Daniel Barenboim, il regista
Luc Besson e i creatori di
Peppa Pig tra i nuovi “collaboratori” internazionali di
Rai Fiction che presenta a
Cartoons on the Bay nuovi grandi produzioni europee ma anche progetti di impegno civile per bambini e famiglie. "
Obiettivo" - dice
Luca Milano, vice direttore di Rai Fiction e responsabile del settore animazione - “
aiutare i bambini a crescere divertendosi, stimolando la fantasia, la curiosità, il gusto per il bello, per l’illustrazione, per la musica. E poi avvicinare alla lettura, allo sport, promuovendo valori di tolleranza, di amicizia, di rispetto per la natura e per gli altri, e - sempre più - aver fiducia in sé stessi, non abbattersi di fronte alle difficoltà, saper cercare aiuto e aiutare quando serve”.
Quanto alle tecniche utilizzate, tendenza forte di quest’anno la produzione di serie ibride, mix di live action e animazione, adatte a coinvolgere un pubblico più ampio.
Un nuovo progetto di questo tipo è “
7 nani ed io”, una coproduzione europea (con Method Film, la stessa della serie “
Il Piccolo Principe”) in 26 episodi in tecnica mista. Protagonista è una ragazzina di 10 anni, Snow, pro pro pro nipotina di Biancaneve, nella cui vita irrompono i celebri Sette Nani - in versione animata e con sembianze attualizzate rispetto ai personaggi disneyani - creando un piacevole scompiglio e promettendosi di difenderla dai pericoli della vita quotidiana. Nei panni del papà, un pasticcere e cake designer un po’ stravagante, c’è l’attore
Flavio Parenti (il giovane chirurgo Lorenzo Martini della serie “
Un medico in famiglia”).
Dopo il successo della prima stagione, in onda su 70 canali in tutto il mondo, torna il fantasy "
Mia & Me", primo riuscito esperimento di Rai Fiction nelle serie ibride. Un mix di realtà e fantasia con la giovane Mia - interpretata dall’attrice italo-americana
Rosabell Laurenti Sellers (attualmente nella quinta serie de “
Il trono di spade”) - fra fantastici scenari e personaggi in 3D ispirati allo stile del pittore Gustav Klimt. Dopo i primi 13 episodi della seconda stagione, appena andati in onda in esclusiva su Rai Gulp, e in attesa dei prossimi 13, è già in programma una terza stagione con altri 26 episodi per la fine del 2016. Una produzione Hahn Film, M4e e Rainbow in co-produzione con la tv tedesca Zdf.
Per i più piccini spiccano due nuovissimi titoli. Dalla eOne Family, i creatori di “
Peppa Pig” e “
Ben & Holly”, in collaborazione con Maga Animation di Monza, arriva “
Bobby and the Bikebuddies”, una serie su un gruppo di piccole moto che si comportano come bambini, realizzata in 3D CGI con un ottima qualità grafica e di scrittura.
Dopo “
Buu-Buum”, presentata lo scorso anno e attualmente in produzione, serie ambientata nella Seconda Guerra Mondiale, Graphilm di Roma (premiato “Studio italiano dell’anno” a Venezia) mette in scena con “
Nefertina” la storia degli antichi Egizi, con la regia di Maurizio Forestieri. Nei 52 episodi da 11 minuti seguiremo le divertenti avventure della giovane protagonista del titolo, di un suo amico e del gatto Micerina. Tratta dai libri “
All’ombra delle piramidi” (edizioni Lapis) la serie si rivolge al target prescolare tra 4 e 6 anni.
Ai bambini più grandi è rivolto un grande classico della letteratura, però rivisitato. Dal capolavoro di Stevenson “
L’isola del tesoro”, la serie prende il largo per una navigazione avventurosa molto più ampia, tra pirati, antichi tesori e scenari tropicali, in compagnia di Jim Hawkins, John Silver e di molti altri nuovi amici. Una coproduzione con Mondo TV di 26 episodi di 26 minuti firmata Giuseppe Maurizio Laganà (alla regia e direzione artistica).
Affronta un tema di estrema attualità lo special tv dedicato all’immigrazione che ha per protagonista una promessa dell'atletica nata in Italia da genitori originari del Bangladesh.
Ambientato in una Palermo vivace e colorata, che accoglie e riunisce in sé tutte le culture del Mediterraneo, “
Il traguardo di Patrizia” è il nuovo film di impegno sociale prodotto da Rai Fiction con la Larcadarte di Palermo dopo “
Benedetta”, sul tema del lavoro minorile,
“Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi”, su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e “
La missione di 3 P” dedicato a Padre Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dalla mafia. Allieva di maestri dell’animazione come Giulio Gianini, Annalisa Corsi è l’autrice della grafica dello special della durata di 26 minuti diretto da Rosalba Vitellaro, coprodotto anche da Graphilm e Filmcommission Regione Sicilia, con la voce dell’attrice palermitana Isabella Ragonese nel ruolo della protagonista.
Si avvale, infine, della preziosissima collaborazione del Maestro Daniel Barenboim “
Max & Maestro” (titolo provvisorio): 52 episodi da 11 minuti in grado di coniugare divertimento ed educazione musicale attraverso la storia di un ragazzino di periferia cresciuto con il rap e i videogames che sogna in realtà di diventare direttore d’orchestra. Il suo incontro fortuito con il grande Maestro Barenboim - che presta la propria immagine al personaggio del direttore d’orchestra-proprietario di strumenti musicali - può trasformare il suo sogno in realtà.
Nell’edizione del festival dedicata a Israele quale Paese ospite, la serie in sviluppo coprodotta da Rai Fiction (con FR3, la francese Monello Production e l’italiana MP1) segna un nuovo impegno culturale e sociale del Maestro, Ambasciatore delle Nazioni Unite per la Pace, l’unico israeliano ad avere la cittadinanza onoraria palestinese grazie alla West-Eastern Divan Orchestra, da lui fondata con lo scrittore palestinese Edward Said, che unisce musicisti di Israele e dei paesi arabi.
19/04/2015, 13:57