Fermatevi: al Reggio Film Festival si parla di Attesa
E' dedicata all’Attesa la 14a edizione del
Reggio Film Festival, una delle principali rassegne italiane dedicate al cortometraggio internazionale. “
Quello dell’attesa è un tema molto cinematografico. La pausa, la riflessione, fanno spesso parte del racconto per immagini. Naturalmente, come ogni anno, c’è il desiderio di mettere in condizione i filmmaker di giocare, interpretare e sviluppare a modo loro l’argomento di questa edizione”. Con queste parole
Alessandro Scillitani, Direttore Artistico del Festival, ha motivato la scelta del tema di questa edizione. Il bando scade il 31 maggio, ma già quasi mille opere sono arrivate da ogni parte del mondo.
Oltre a quella a tema, è come sempre presente una sezione Spazio Libero.
Inoltre il Festival, quest’anno, ha attivato una campagna di raccolta finanziamenti. La piattaforma scelta è Kapipal (
www.kapipal.com/reggiofilmfestival). Il festival, in 14 anni di attività, non ha mai richiesto biglietti di ingresso o contributi da parte dei filmmaker, questo per favorire lo scambio e l’incontro, e per offrire alla comunità un momento culturale aperto e pubblico. Il Crowdfunding, quindi, nasce per dare la possibilità a chi lo desidera di contribuire alla manifestazione, realizzata quasi interamente da volontari.
Il
Reggio Film Festival è promosso dalla FEDIC Federazione Italiana Cineclub con la collaborazione dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Reggio Emilia. Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Reggio Film Festival negli anni è cresciuto sia per il numero di paesi di origine, sia per la qualità delle opere pervenute.
Oltre alla proiezione di cortometraggi il festival si è sempre arricchito di iniziative multidisciplinari e multimediali, ospitando personalità del cinema, dello spettacolo e della cultura, tra i quali ricordiamo Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Matteo Garrone, David Riondino, Mauro Pagani, Diego De Silva, Marcello Fois, Patrizio Roversi, Maurizio Nichetti, il premio Nobel Dario Fo, Maria Grazia Cucinotta, Violante Placido, PES, Alessandro Haber, Maurizio Scaparro, Flavio Bucci, Pupi Avati.
È possibile anche consultare i corti delle ultime edizioni del
Reggio Film Festival, in prestito gratuito, nelle biblioteche dei Comuni di Reggio Emilia, Scandiano, Correggio, Guastalla, Rubiera, Castelnovo Ne' Monti, Cavriago, S. Ilario e S. Polo.
20/04/2015, 12:10