"L'Uomo che Verrà" e "La Trattativa" nel
programma estivo di CinemaItaliaUK
CinemaItaliaUK aggiunge i documentari ai film, e da oggi farà due proiezioni al mese. “
L’Uomo che Verrà” di Giorgio Diritti - questa domenica 26 aprile alle 18.30 al cinema Genesis - è la prima proiezione del programma estivo per i mesi aprile, maggio e giugno 2015. Dibattiti, vino e cibo regionale renderanno l’evento un’esperienza tipicamente italiana.
La proiezione di “
L’Uomo che Verrà” celebra il settantesimo anniversario della Liberazione da parte degli Alleati alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La serata è organizzata insieme alla libreria The Italian Bookshop ed alla sezione londinese ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia): sabato 25 aprile alle 19, ora inglese, in libreria si svolgerà un reading per commemorare la Resistenza. Domenica al cinema saranno proiettate anche tre frasi scritte dal pubblico per descrivere i propri sentimenti su #Liberazione70: i premi sono un buono da 50 sterline offerto dal negozio online Delicatezza e numerosi biglietti gratuiti per assistere al film.
CinemaItaliaUK, “sotto gli auspici del Consolato Generale” e supportata dall’Istituto Italiano di Cultura, annuncia la stagione estiva con una sezione dedicata ai documentari selezioni dalla regista
Adele Tulli. Ogni mese ci saranno quindi due proiezioni domenicali: una dedicata ai film e una dedicata ai documentari.
A Maggio il programma include la premiere inglese del documentario “
La Trattativa” (domenica 10 maggio, 18.30, Genesis Cinema) durante il quale un gruppo di attori rappresenta alcuni degli episodi della cosiddetta “Trattativa Stato-mafia”. La regista Sabina Guzzanti interverrà via Skype sull’attuale processo e sull’impatto di questa vicenda sulla diaspora italiana a Londra.
Il film è “
Scusate se Esisto” (domenica 31 alle 18.30 al cinema Genesis) di Riccardo Milani con Raul Bova e Paola Cortellesi, molto famosi in Italia.
A Giugno il documentario è “
Lei disse sì” di Maria Pecchioli (domenica 14 giugno, 18.30 cinema Genesis) in occasione del Pride in London che è l’evento più importante per la comunità LGBT+ britannica. Il film è "
La Grande Guerra" di Mario Monicelli (domenica 28 giugno 18.30, cinema Genesis) che ha vinto il Leone d’Oro a Venezia nel 1959: sarà un tributo al maestro del cinema italiano per celebrare il centenario della sua nascita. L’evento è organizzato in collaborazione con Twelfth Night Arts.
CinemaItaliaUK proietta film italiani contemporanei che non hanno ancora una distribuzione in Inghilterra. Ogni film, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, è un’opportunità per gli italiani di tenersi aggiornati sui grandi successi nel proprio Paese d’origine, e per i londinesi di scoprire nuovi film, nuovi autori e capire meglio l’Italia attraverso il cinema. Il programma è disponibile sul sito
www.cinemaitaliauk.co.uk.
21/04/2015, 16:40