Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 7/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per giovedì 7/5
Prima visione tv (in piena notte...) per "Padroni di casa" di Edoardo Gabbriellini, con Valerio Mastandrea, Elio Germano e un insolito Gianni Morandi, in programma su Raiuno alle 2.55.
Gabbriellini riesce a costruire un film insolito per le nostre "latitudini", grazie ai volti giusti messi al posto giusto (il clan di cacciatori del paese), ben servito da Elio Germano e Valerio Mastandrea (quest'ultimo impegnato anche in fase di sceneggiatura), convinti e convincenti.

Su Iris (canale 22) alle 15.25 c'è Vincenzo Salemme con il "Volesse il cielo!" del 2002.
Sinossi: Una giovane ragazza entra singhiozzando in una chiesa: chiede perdono a Dio e poi cade a terra priva di sensi. Durante un inseguimento, l'ispettore Massa sbatte con l'auto della polizia contro un cassonetto dei rifiuti da cui esce "lo sconosciuto", un uomo nudo, sulla quarantina che dice di non ricordare nulla del proprio passato. L'ispettore e sua moglie Lucia, che non possono avere figli, si prendono cura dell'ingenuo sconosciuto e si affezionano a lui. Nel frattempo "lo sconosciuto" si innamora della poliziotta Chiara che ha una relazione con il commissario Antonio. Dichiaratosi sotto la finestra della ragazza, "lo sconosciuto" finalmente può coronare il sogno d'amore con Chiara, ma all'improvviso un angelo interviene per rimettere in ordine le carte. Tutti gli attori del film infatti sono in realtà dei Santi, che hanno messo in scena la storia per convincere la ragazza dell'inizio a non abbandonare il figlio appena nato nel cassonetto. Grazie a loro, la ragazza lo riprende, lo porta all'altare e lo fa battezzare come Ciro, il nome del Santo che ha interpretato il ruolo dello sconosciuto.

Infine, su Tv2000 alle 21.10 è in programma "Il Tetto" di Vittorio De Sica, anno 1955.

07/05/2015, 08:00

Carlo Griseri