Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 12/5


FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per martedì 12/5
L'aria di Cannes fa bene al cinema italiano in chiaro in tv: Rai4 (canale 21) alle 23.05 propone "Gomorra" di Matteo Garrone.
Sinossi: Potere, soldi e sangue. Questi sono i “valori” con i quali gli abitanti della provincia di Napoli e Caserta, devono scontrarsi ogni giorno.
Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita “normale”.
Cinque vicende s’intrecciano in questo paesaggio violento, un mondo spietato, apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra.

Alla stessa ora su RaiMovie (canale 24) "Alza la testa" di Alessandro Angelini con un ottimo Sergio Castellitto.
Sinossi: Mero è un operaio specializzato in un cantiere nautico e un “single father”. Suo figlio Lorenzo - nato da una relazione con una ragazza albanese – è la sua unica ragione di vita. Il sogno di Mero è che il ragazzo diventi un campione di boxe, riscattando così la sua anonima carriera da dilettante.
Per questa ragione lo allena con severità maniacale in un vecchio magazzino adibito a palestra, insegnandogli giorno dopo giorno a tirar pugni e a proteggersi dai colpi bassi della vita. Di fatto però quello che ha costruito intorno al figlio è un mondo chiuso, in cui le giornate trascorrono tutte uguali tra il lavoro, la scuola, gli allenamenti, le serate passate con gli amici del cantiere, che sono diventati una specie di famiglia. Un mondo intriso di rimpianti, di complicità maschili e diffidenza verso tutto ciò che è nuovo e diverso.
L’equilibrio di questo rapporto “esclusivo” però non è destinato a durare.

Alle 17.20 su Iris (canale 22) un classico della commedia italiano anni '80, "L'allenatore nel pallone" con Lino Banfi.

12/05/2015, 08:00

Carlo Griseri