Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Film Spray 7, l’Italia in 90 secondi


Film Spray 7, l’Italia in 90 secondi
Si terrà a Firenze, domani venerdì 15 maggio, la settimana edizione di "Film Spray", il festival internazionale di cinema, ideato da Fabrizio Guarducci dell’Istituto Lorenzo De’ Medici e diretto da Matteo Cichero di Ecoframes. La manifestazione si avvale della collaborazione di Rai Com, Rai Cinema, Fedic, Abroad Scout e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Saranno proiettati 16 cortometraggi musicali (dai 30 ai 90 secondi), tra gli oltre cento pervenuti, presso la Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini (in via Faenza, 43, ingresso libero, inizio alle ore 16,30), dedicati al tema “L’Italia” “nella sua interezza – cita il bando della selezione - dalla natura alla società, dalla gastronomia all’arte, dagli artigiani alle persone”.

I cortometraggi in programma sono in competizione per vincere il premio “Miglior Video” giudicati da una giuria composta da Umberto Marongiu (Rai Com), Maria Federica Lo Jacono (Rai Cinema), Fabrizio Guarducci (Lorenzo De’ Medici), Matteo Cichero (Ecoframes), Andrea Radic (affaritaliani.it) e l’attore Sebastiano Somma. Da quest’anno il premio del pubblico sarà dedicato a Mario Garibba, regista, attore, saggista e critico cinematografico, scomparso nel 2014 a Firenze. Il premio sarà decretato dalla somma dei voti del pubblico del festival che sarà composto anche dai detenuti delle carceri di Sollicciano (Firenze) e Rebibbia (Roma) e in alcuni centri anziani e migranti (Firenze) dove saranno proiettati i lavori pervenuti.

Gli ospiti della edizione 2015 di Film Spray sono Vittorio Storaro, direttore alla fotografia e vincitore di tre premi Oscar e l’attore Sebastiano Somma, volto noto al pubblico del grande e piccolo schermo. Gli ospiti incontreranno il pubblico prima e dopo le proiezioni e gli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici.

"Filmspray ritorna con due grandi ospiti" – ha detto Matteo Cichero, direttore artistico del festival - "un 3 volte premio Oscar Vittorio Storaro e l’attore Sebastiano Somma. I video finalisti della scorsa edizione sono tutt’ora visibili su Rai Cinema Channel e su Rai.tv, inoltre sono stati distribuiti in 150 università nel mondo e proiettati durante manifestazioni ed eventi tra cui quelli organizzati da Fedic e SlowFood. A decretarne il successo oltreoceano anche le decine di registi americani che quest’anno hanno voluto partecipare con le loro creazione legate all’Italia".

Il festival è organizzato dalla Lorenzo De’ Medici e dalla Produzione Cine-televisiva Ecoframes in collaborazione con Rai Com e Rai Cinema e altri partner tra cui: Fedic e Abroad Scout. Media Partner: Rai Cinema Channel e VideoMakers.net. Si ringrazia per la collaborazione Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

14/05/2015, 12:33