Vittorio Storaro a Firenze per la laurea ad
Honoris Causa in “Doctor of Humane Letters”
Il Marist College di New York in collaborazione con l’Istituto internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze conferiscono la laurea ad honoris causa in “
Doctor of Humane Letters” a
Vittorio Storaro, direttore della fotografia nel cinema e tre volte premio Oscar, oggi a Firenze alle 15.30, all’Auditorium al Duomo (via de Cerretani, 54). La cerimonia si svolge nell’ambito delle iniziative di Film Spray, manifestazione in corso oggi nel capoluogo toscano.
"
Ha rivoluzionato la fotografia cinematografica" – si legge nelle motivazione della “Laura ad Honoris Causa” - "
in quanto è riuscito a introdurre la luce come elemento narrativo, difatti lui non si definisce direttore della fotografia in quanto scrivendo con la luce è "autore" della fotografia. I suoi film hanno portato lo stile italiano nel mondo, facendolo diventare ambasciatore della nostra cultura e del paese grazie alla sua comunicazione universale che come un quadro non risente del tempo".
A consegnare il prestigioso riconoscimento sarà
Fabrizio Guarducci, presidente dell’Istituto internazionale Lorenzo de’ Medici di Firenze e ideatore di Film Spray, festival diretto da
Matteo Cichero di Ecoframes.
Alle 16.30 Storaro incontrerà il pubblico e gli studenti presso la sede dell’Istituto Lorenzo de’ Medici e la Chiesa in San Jacopo in Campo Corbolini (in via Faenza, 43) dove
Film Spray è in svolgimento.
Il festival è organizzato dalla Lorenzo De’ Medici e dalla Produzione Cine-televisiva Ecoframes in collaborazione con Rai Com e Rai Cinema e altri partner tra cui: Fedic e Abroad Scout. Media Partner: Rai Cinema Channel e VideoMakers.net. Si ringrazia per la collaborazione Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
15/05/2015, 13:15