Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Tellurica - Racconti dal Cratere" al Kinodromo di Bologna



Una scena di "Tellurica"
Kinodromo presenta “Tellurica - Racconti dal Cratere"”, film nato dal progetto “Sisma Emilia” che, dopo le scosse del 2012, ha riunito registi, attori, addetti ai lavori, produttori indipendenti e autori emiliani nella creazione di questa raccolta di cortometraggi. Il film sarà preceduto dall’incontro con l’organizzazione non governativa Mani Tese e con alcuni membri del collettivo degli autori del film in programma.

Martedì 19 maggio 2015 dalle 20:00 all'Europa Cinema di Bologna è in programma un incontro con Mani Tese e con i membri del collettivo degli autori.
Mani Tese è un’organizzazione non governativa che ha lavorato subito dopo le scosse sul nostro territorio. La loro sede è stata offerta ai soccorsi e all’ospitalità in quanto costruita con criteri antisismici e le azioni di supporto sono state rivolte soprattutto nei confronti dei minorenni che maggiormente hanno percepito il disagio successivo al sisma. Alle ore 21.00: proiezione del film
“Tellurica - Racconti dal Cratere”, film collettivo e autoprodotto nato dall’idea di Francesco Barozzi, Matteo Merli, Giuseppe Sepe e Nicola Xella, comprende dieci storie che ripercorrono il dramma del terremoto con gli occhi di chi l’ha vissuto dall’interno. Il film si concentra su alcune delle tematiche legate al terremoto in Emilia: lo sciacallaggio, la perdita della propria casa, l’equilibrio incrinato nel rapporto uomo-natura, lo shock emotivo, le speculazioni sulla tragedia, le forme di solidarietà ed il ritorno alla normalità.
Il collettivo ha fortemente voluto realizzare questo progetto, senza alcun finanziamento pubblico, per fissare nella memoria un momento storico attraverso storie brevi ed intense, al di fuori delle dinamiche di mass-medialità e dei comuni stereotipi sul terremoto.

16/05/2015, 15:01