FILM IN TV - I consigli di CinemaItaliano per sabato 30/5
Iris (canale 22) ore 21.00
Sono pazzo di Iris Blond
1996. Durata: 110’, regia di
Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Andréa Feréol, Nello Mascia
Trama: Un cantante in piena crisi professionale ed esistenziale è convinto di aver trovato la donna della sua vita in una matura interprete belga. Le cose cambiano quando incontra Iris, cameriera italiana con la passione della musica.
Commento: Dopo “Viaggi di Nozze”, Carlo Verdone torna alla commedia sentimentale raccontando l’incontro tra due persone in cerca di un’affermazione professionale. Tra i film più azzeccati del regista romano.
Curiosità: La pellicola si sarebbe dovuta chiamare “Iris Love”, ma un’archeologa statunitense, che si chiamava allo stesso modo, diffidò il regista da usare il suo nome per il film, costringendolo a cambiare titolo.
Iris (canale 22) ore 23.20
"
C’era un cinese in coma"
2000. Durata: 109’, regia di
Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Beppe Fiorello, Anna Safroncik, Elisabetta Rocchetti
Trama: Ercole Preziosi è un impresario in crisi che ha una intuizione vincente: far esibire il suo autista Nicola. Quest’ultimo, che basa i suoi show su volgarità e spogliarelli, viene presto travolto dal successo.
Commento: Il tentativo di Carlo Verdone di puntare il dito contro la facile comicità delle pernacchie e degli insulti è lodevole ma non del tutto riuscito.
Curiosità: La scena iniziale del film, quella del concorso di bellezza sotto una pioggia battente, è un omaggio a “I vitelloni” di Federico Fellini.
Sky Cinema Comedy (canale 310) ore 17.10
"
In viaggio con papà"
1982. Durata: 110’, regia
Alberto Sordi, con Alberto Sordi, Carlo Verdone, Edi Angelillo
Trama: Cristiano, timido e ingenuo, e il padre Armando, cinico playboy incallito, partono per un viaggio insieme. La vacanza sarà l’occasione per conoscersi realmente, mettendosi a confronto.
Commento: Il maestro e l’allievo finalmente insieme. Le battute divertenti ci sono, ma quando si hanno Sordi e Verdone nello stesso film è lecito aspettarsi di più.
Curiosità: Per Alberto Sordi questo è stato il 150° film come attore.
Sky Cinema Comedy (canale 310) ore 19.10
"
Acqua e sapone"
1983. Durata: 109’, regia di
Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Florinda Bolkan, Natasha Hovey, Lella Fabrizi
Trama: Una modella statunitense è a Roma per lavoro. La madre decide di affidare l’educazione della figlia a un sacerdote. Ma un bidello, con uno stratagemma, si sostituisce al religioso.
Commento: Prendendo spunto da un documentario sulle baby modelle, un fenomeno in ascesa nei primi anni Ottanta, Carlo Verdone firma una commedia sentimentale che denuncia l’arrivismo di alcune madri pronte a tutto pur di far raggiungere la notorietà alle proprie figlie. Il film, pur non pienamente riuscito, ha il merito di far ridere e di anticipare un tema molto attuale.
Curiosità: Nel film fa una brevissima apparizione Christian De Sica, amico e cognato del regista.
Sky Cinema Comedy (canale 310) ore 21.00
"
Grande, grosso e… Verdone"
2007. Durata: 131’, regia di
Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Claudia Gerini, Geppi Cucciari, Eva Riccobono
Trama: Carlo Verdone reinterpreta tre personaggi che lo hanno reso famoso nei suoi primi sketch televisivi e nei film “Un sacco bello”, “Bianco, Rosso e Verdone” e “Viaggi di nozze”.
Commento: Il regista riporta in vita il mammone ingenuo, il dottore petulante e il coatto di borgata, proponendo un’evoluzione di questi tre personaggi e adattandoli alla realtà odierna. Il problema principale è che questi personaggi, oltre a essere stati un po’ troppo spremuti, sono assai meno grotteschi di quelli che si possono incontrare realmente nella vita di tutti i giorni.
Curiosità: Tra gli interpreti della pellicola figura Stefano Natale, amico d’infanzia di Carlo Verdone dal quale l’attore ha tratto ispirazione per i personaggi di Leo in “Un sacco bello” e Mimmo in “Bianco, Rosso e Verdone”.
Sky Cinema Comedy (canale 310) ore 23.20
"
Sette chili in sette giorni"
1986. Durata: 91’, regia di
Luca Verdone, con Renato Pozzetto, Carlo Verdone, Tiziana Pini, Silvia Annichiarico
Trama: Due amici, entrambi laureati in medicina, decidono di restaurare un casale e farne una clinica per dimagrire. Ma la loro unica cura è quella di non far mangiare i clienti.
Commento: Esordio alla regia per Luca, il minore dei fratelli Verdone, che disegna una commedia basata su gag forse un po’ troppe scontate. C’è da dire che il film è con il tempo diventato una delle commedie italiane cult degli anni Ottanta.
Curiosità: L’idea della pellicola nasce da Carlo Verdone, il quale ha preso ispirazione dalle tante pubblicità sulle cliniche dimagranti molto in voga negli anni Ottanta.
a cura di Niccolò Di Francesco30/05/2015, 09:31