"Il Cibo dell'Anima" al Centro Culturale Candiani di Mestre
Nella rassegna "
L'arte che ci nutre e sazia il nostro appetito:dal cinema alla pittura dalla fotografia alla letteratura, il cibo è servito" giovedi 4 giugno ore 18 e 21 (doppia proiezione) è in programma presso il
Centro Culturale Candiani (piazzale Candiani 7 - 30174 Venezia Mestre) la proiezione del film-documentario
IL CIBO DELL'ANIMA di Piero Cannizzaro.
Seguirà l'incontro con il regista e Roberto Ellero.
Il cibo come storia e cultura, memoria e gusto, concetto rituale e simbolo, incontro e integrazione. Conoscere piatti, consuetudini e regole alimentari può aiutare a capire meglio l’essenza delle diverse culture. Il regista compie un viaggio tra la comunità Ebraica di Roma, quella Valdese della val Pellice (Piemonte), quella Islamica di Torino, dei Sick di Novellara (bassa padana tra le province di Parma e Reggio Emilia), il Convento Benedettino di Suore di Clausura in provincia di Macerata, il convento Buddista di Pomaia in provincia di Pisa, la comunità di Osho a Miasto.
Un incontro di comunità e gruppi che si distinguono per scelte di fede,ma anche di laicità, per scelte di cibo strettamente collegati al credo religioso o più in generale alla spiritualità, a completamento del benessere dell'anima, nella scelta del giusto e corretto benessere fisico.
03/06/2015, 08:30