Londra, omaggio a Mario Monicelli a 100 anni dalla sua nascita
Londra fa un omaggio al regista Mario Monicelli in occasione del centenario della sua nascita e proietta alcuni dei più importanti film della storia cinematografica italiana, in rare versioni in italiano con i sottotitoli in inglese. L’evento, lungo tre giorni, ricorda anche i cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia durante la Prima Guerra Mondiale.
Martedì 23 giugno alle 18.30 sarà proiettato il documentario "
I Sentieri della Gloria" ("
The Path of Glory") all’Istituto Italiano di Cultura. Dopo la proiezione ci sarà una tavola rotonda con
Lorenzo Codelli, vice direttore della Cineteca del Friuli, e
Mark Le Fanu che insegna Storia ed Estetica del documentario all’Università UCL di Londra. L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con CinemaItaliaUK, la Cineteca del Friuli e Twelfth Night Arts. Seguirà un rinfresco con cibo tipico siciliano proposto da EtnaCoffee.
Mercoledì 24 giugno ci sarà una doppia proiezione a biglietto unico, con "
I Compagni" (“
The Organizer”, 1963, con Marcello Mastroianni) e "
La Grande Guerra” (“
The Great War”, 1959, con Vittorio Gassman e Alberto Sordi) nel restaurato Regent Street Cinema (The birthplace of British Cinema), a partire dalle 18.30.
Domenica 28 giugno alle 18:30 "
La Grande Guerra" (“
The Great War”) sarà proiettata al cinema Genesis, seguita da un dibattito moderato da Guido Bonsaver, docente di Storia Culturale Italiano all’Università di Oxford e collaboratore della BBC radio sul cinema italiano nella sezione World Service.
16/06/2015, 16:17