PESARO 51 - Fino al 27 giugno la Mostra del Nuovo Cinema
Da parte di Pedro Armocida vi è stato anche lo sforzo di avvicinare sempre più i giovani al cinema e quest’anno la giuria del Concorso è composta da giovani studenti delle università e scuole di cinema. Inoltre la programmazione mattutina al cinema Sperimentale è stata sostituita da riflessioni critiche nel nuovo allestimento del Centro Arti Visive Pescheria. Nel Concorso Pesaro Nuovo Cinema Premio Lino Miccichè, è in concorso il film di Marco De Angelis e Antonio Di Trapani Terra (earth), prodotto dagli stessi autori , Emanuele Nespeca e Vito Zagarrio.
Un film che si sviluppa tra rovine del passato e dimensione contemporanea, fasti lontani e attualità teconologiche, voli spaziali, bellezze perdute e volti antichi, alla ricerca dell’eterna verità. Il film utilizza immagini documentarie, materiale d’archivio e foto d’epoca. Fra i numerosi interpreti
Lou Castel e Franco Nero. Nell’ambito degli Eventi Speciali da segnalare il film di
Peter Marcias "
La nostra quarantena" fra gli interpreti
Francesca Neri. Maggio 2013 porto di Cagliari. 15 lavoratori marocchini, senza stipendio,presidiano una nave e rinunciano alla loro libertà, con la speranza di conservare il lavoro e i salari arretrati. La nave diviene il loro rifugio-casa, dove dormono, mangiano e pregano,rispettano il Ramadan. Maria, interpretata da Francesca Neri, è una docente universitaria di Roma che affida ad uno studente, Salvatore (Moisè Curia), una ricerca sulla vicenda cagliaritana. E il giovane si troverà di fronte ad un muro di problemi che si uniranno al suo futuro incerto.
"
L’uomo amico" di
Germano Maccioni è un documentario che nasce dall’idea di
Olmo Amico e contiene interviste a inedite a
Bernardi Bertolucci,
Tatti Sanguineti e al musicologo e direttore del Torino Jazz Festival Stefano Zenni.
Con "
Corpo Estraneo", il grande regista polacco
Kryzstof Zanussi, presente alla Mostra del cinema di Pesaro, ha voluto rendere un omaggio anche alle spledide locations marchigiane, la riviera di Ancona e del Conero dove i due protagonisti, ferventi cattolici, si innamorano. La relazione si interrompe quando la ragazza torna in Polonia e il giovane italiano, innamorato di lei, la segue ma viene quasi sedotto dall’astuzia di una donna matura, che lo induce ad andare contro i suoi principi morali.
Nella sezione
Esordi italiani, arricchita dal volume “Esordi italiani – Gli anni Dieci al cinema (2010-20159 (Marsilio editore). Vengono presentati 17 film, in un magma filmico, che presenta 250 titoli. La selezione include esempi di commedie che sono riuscite a lavorare sul genere innovandolo in maniera originale, film diretti da attori passati dietro la macchina da presa, mentre il corpo centrale della rassegna mostra tutta una serie di opere ibridate o di derivazione documentaristica (il cinema per il reale) che hanno visto esordire nel lungo metraggio di finzione, autori già consolidati in quel campo.
Omaggio a Pasolini, è certamente la sezione più attesa, per gli amanti del cinema, non tanto per l’aspetto celebrativo, 40 anni dalla morte del grande cineasta-poeta,giornalista, scrittore, quanto di voler ricordare, che cinquant’anni fa Pasolini, fu uno dei protagonisti alla prima edizione della Mostra del cinema di Pesaro . E Pasolini identificava il cinema con la città. E di Pasolini, la mostra farà vedere in queste giornate alcuni dei suoi capolavori e dedicherà un convegno di studi su “Pasolini pesarese’’, quando formulò la teoria della poesia nel cinema, in una sala dello Sperimentale in cui erano presenti Christian Metz e Roland Barthes.
Pasolini di fronte a questi intellettuali , si riteneva un discepolo eretico. Masi parlerà anche di Pasolini nostro contemporaneo, in quanto la sua arte è viva e attuale. I Corti nella tarda serata nel cortile di Palazzo Gradari, diversissimi fra loro, toccano temi frai più disparati, con la vitalità e creatività,l’innovazione e la ricerca di giovani autori italiani.
Paolo Montanari22/06/2015, 15:13