Da Novara alla Cina il documentario “Dal Riso al Rosa”
con testimonial lo scrittore Sebastiano Vassalli
“
Dal riso al Rosa: un mondo di acque”, il documentario breve di
Alberto Cicala che ha come testimonial lo scrittore Sebastiano Vassalli, recente candidato al premio Nobel, e la partecipazione dell’attrice
Viola Graziosi, figlia del grande Paolo Graziosi, esce in edizione cinese in occasione di Expo. La versione 2015, che avrà una distribuzione on line in Cina, si rivolge ai turisti cinesi che in questi mesi desiderano scoprire il territorio intorno a Milano. Sarà trasmesso da Tv Pechino e sono previste due proiezioni a Pechino e Shangai in centri culturali italo cinesi.
Il docufilm ha una durata di 25 minuti ed nel dvd comprende anche la traccia originale in Italia doppiata dalla voce del cinema Michele Kalamera. La parte cinese è invece affidata a una voce torica di Radio Pechino, Li Guangwen.
La terra di frontiera tra Piemonte e Lombardia, la piccola Mesopotamia padana tra Sesia e Ticino, è la protagonista del breve film prodotto da Butterfly Cinematografica. Ecco come le parole di Vassalli presentano questo «mondo di acque» lungo un’intera giornata: «In primavera, quando il cielo è blu come l’acqua delle risaie in cui si rispecchia, l’autostrada è così vicina che sembra di poterla toccare e le Alpi cariche di neve stanno là, in un certo modo che ti si allarga il cuore solamente a guardarle…» Qui inizia il viaggio di questo documentario che, dal riso al Rosa, propone un viaggio alla ricerca di un paesaggio disegnato dall’acqua, l’elemento che dà vita a ogni scorcio che incontriamo tra pianura, colline (dei vini Nebbiolo), laghi (Orta e Maggiore) e montagne (dalla Valsesia all’Ossola).
Il film di Cicala è una felice sintesi di paesaggio e turismo del territorio novarese e per questo la sua produzione originaria, nata per un progetto benefico internazionale, è stata sostenuta da camera di Commercio, ATL Novara e Fondazione BPN per il Territorio. Per esempio, tra gli argini delle risaie, nella «terra degli aironi» cantata da Dante Graziosi, ci accorgiamo quanto l’uomo abbia sempre fatto di tutto, qui, per bonificare le zone paludose e migliorare l’agricoltura. Per proteggere questo patrimonio di terra e di acque, costruito da generazioni lungo i secoli, dobbiamo innanzi tutto conoscerlo e il dvd desidera essere proprio un invito in questa direzione, a partire dal riso che influenza non soltanto il paesaggio, ma anche la cucina: "
il riso cresce nell’acqua e muore nel vino".
È una "
terra d’acque", per usare un altro titolo di Vassalli, che merita d’essere conosciuta sempre meglio e che resta, come lo scrittore scrive, "
un crocevia di vite, di storie, di destini, di sogni…"
29/06/2015, 15:32