PRATO FILMMAKERS IN FESTIVAL 1 - Premio all'Eccellenza a Luca Calvani
Sarà
Luca Calvani ha ricevere il
Premio all'Eccellenza Artistica 2015 della prima edizione del
Prato Filmmakers in Festival in programma il 7 e 8 luglio al Cinema Eden di Prato. Per l'occasione, la direzione artistica della manifestazione ha deciso di rendere un omaggio all'attore pratese con la proiezione di uno dei film d'esordio di Calvani "
Le Fate Ignoranti" di Ferzan Ozpetek e la presentazione in anteprima del trailer di "
Operazione U.N.C.L.E." di Guy Ritchie, dove l'attore intepreta il ruolo di Alexander, l'antagonista.
La cerimonia di consegna del premio è prevista per mercoledì 8 luglio alle ore 21:00, durante la serata finale della Manifestazione, organizzata da cinemaitaliano.info in collaborazione con il Cinema Eden e con il patrocinio del Comune di Prato - Assessorato alla Cultura.
Luca Calvani (Prato, 7 agosto 1974) inizia a studiare recitazione negli Stati Uniti, partecipando a vari corsi ed in seguito frequentando l'Actors Studios. In Italia frequenta l''Accademia nazionale d'arte drammatica. Nel 2000 debutta sul piccolo schermo, in un episodio della serie tv “Distretto di Polizia”, che nel cinema, partecipando al film “Al Momento Giusto" di G. Panariello. Nel 2001 ha un ruolo nel film “
Le fate ignoranti" di F. Ozpetek. Sempre nello stesso anno compare in un episodio della famosa serie statunitense, trasmessa anche in Italia, “Sex and the City". Nel 2005 appare in due episodi della serie “Carabinieri 4" d R. Mertes. L'anno seguente interpreta il ruolo di Rocco Casciani nella sit-com "Cotti e Mangiati" di F. Bertini, ha un piccolo ruolo nella miniserie tv "La freccia nera", diretta da F. Costa. Al cinema ha recitato anche in “Absolutely Fabulous" (2001) di G. Aghion, “Il diario di Matilde Manzoni" (2002) di L. Capolicchio, ”Il ronzio delle mosche" di D. D'Ambrosi e “Parallel Passage" di M. Riggi, entrambi del 2003, in “Freezerburn" (2005) di M. Balin e in “Sguardi Controversi" (2006) di C. Veneziano. Nel 2010 è Sergio Keller nella soap-opera “Un posto al sole", ne "Il Commissario Manara" di D. Marengo e nel film "The International" di T. Tykwer. Nel 2008 gira "Tutti pazzi per amore" di R. Milani, per la Disney è tra gli interpreti di “La fontana dell'amore" di M. S. Johnso ed è nel cast del film “The Good Guy" di J. DePietro. Nel 2010 gira “Ho sposato uno sbirro 2" di G. Capitani partecipa al film “Maschi contro Femmine" di F. Brizzi. Nel 2011 è nel cast di “To Rome with Love" per la regia di W.Allen, ed in “Sposami”, regia di U. Marino. .Nel 2012 recita nelle web-series “Bagnini", in “Una Buona Stagione” e nel ruolo di Padre Fontana nella nella soap “Beautiful”. Nel 2015 è al cinema con "
Operazione U.N.C.L.E." di Guy Ritchie.
30/06/2015, 15:49
La Redazione