Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

All'Arena ARCI Movie di San Sebastiano al Vesuvio la sonorizzazione
dal vivo del film de "Il Gabinetto del dottor Caligari"


All'Arena ARCI Movie di San Sebastiano al Vesuvio la sonorizzazione dal vivo del film de
Lunedì 6 luglio 2015 alle 21.00, all’Arena Arci Movie di San Sebastiano al Vesuvio, nel Parco Urbano di via Panoramica, l’ensemble Dissonanzen presenta la sonorizzazione dal vivo de "Il Gabinetto del dottor Caligari", il capolavoro dell’espressionismo tedesco, diretto da Robert Wiene. Enzo Salomone dà voce alla traduzione italiana delle didascalie originali del film, introdotto da Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, si inserisce nel Progetto “Campania: dal Barocco al Contemporaneo” organizzato dall’Associazione Dissonanzen e ospitato nell’ambito della XXII edizione di ‘Cinema intorno al Vesuvio’, la storica arena all’aperto a cura di Arci Movie inaugurata lo scorso giovedì 25 giugno che conta oltre 20.000 presenze durante tutta l’estate e soddisfa il piacere del fresco e il gusto del cinema di tantissime famiglie in uno scenario mozzafiato alle pendici del Vesuvio.

La serata di lunedì, a ingresso gratuito, sarà una vera e propria festa di cinema e musica con note e immagini che interagiranno tra di loro. L’ensemble partirà da alcuni temi musicali, che svilupperà attraverso l'improvvisazione, andando a caratterizzare i vari personaggi. Nell'organico che l’ensemble utilizza per Caligari è molto forte la presenza dei suoni campionati e dell'elettronica curata da Francesco d'Errico e Ciro Longobardi, con la presenza dei due fiati, la tromba di Marco Sannini e i flauti di Tommaso Rossi, e la chitarra elettrica di Marco Cappelli.
Le musiche di Dissonanzen esalteranno il clima fortemente visionario, che attraversa tutta la pellicola del 1920, peraltro profetico di quelli che saranno, di lì a poco, le tragedie del nazismo e della seconda guerra mondiale.

"Il Gabinetto del Dottor Caligari è un classico dell'espressionismo, un periodo che ci ha sempre interessato" – spiega Tommaso Rossi -" in quanto certamente luogo privilegiato di sviluppo delle avanguardie storiche. Come Ensemble di musica contemporanea abbiamo lavorato a lungo sul repertorio della Seconda Scuola di Vienna (eseguendo compositori come Schönberg, Berg, Webern) che ha rappresentato, in campo musicale, il cuore delle istanze e delle novità estetiche portate dall'espressionismo, che è peraltro un movimento che informa e ispira trasversalmente tutte le arti, dalla letteratura, alla pittura, al cinema, alla musica".

Siamo lieti di ospitare questo evento all’arena di San Sebastiano al Vesuvio che, oltre agli eventi di cinema, ha da sempre accolto numerosi eventi legati anche alle altre arti. Ospitare la proiezione del film Il Gabinetto del Dottor Caligari, nella versione musicata dall’ensamble Dissonanzen, ci rende particolarmente felici, legandoci a questa tradizione e facendoci rivivere suggestivi momenti di cinema muto d’altri tempi accompagnati dalla magica sonorizzazione dal vivo della musica contemporanea” – aggiunge il Presidente di Arci Movie, Roberto D’Avascio.

04/07/2015, 09:30