Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOCARNO 68 - "Asino Vola" film di chiusura


Il film di Paolo Tripodi e Marcello Fonte presentato in anteprima mondiale il 16 agosto.


LOCARNO 68 -
Asino Vola”, un’opera prima di Paolo Tripodi e Marcello Fonte, scritta con Giuliano Miniati, verrà presentata in anteprima mondiale in Piazza Grande al 68° Festival del Film di Locarno come evento speciale di chiusura del Festival.

Il film è una produzione Tempesta con Rai Cinema, con il contributo di MIBACT, prodotto da Carlo Cresto – Dina e interpretato da Luigi Lo Cascio, Francesco Tramontana, Antonello Pensabene e Silvia Gallerano con le voci di Maria Grazia Cucinotta e Lino Banfi.

È la storia di Maurizio, un bambino caparbio, cresciuto tra mille avventure solitarie nella fiumara, un piccolo ruscello quasi sempre asciutto dove la gente butta quello che non gli serve più. Maurizio ha fatto di quella discarica il suo magico parco giochi, ed è lì, tra carcasse di automobili trasformate in rifugi e piccoli e grandi tesori trovati là intorno, che matura il sogno di far parte della banda musicale del paese.

Il film sostiene AILR – l’Associazione italiana per la lotta al retinoblastoma.
Parte del ricavato della serata di proiezione verrà devoluto all’Associazione per l’acquisto di un macchinario oculistico che permetta il controllo dello stato della malattia senza dover ricorrere all’anestesia sui giovani pazienti.
Anche Maria Grazia Cucinotta e Lino Banfi, testimonial dell’Associazione, hanno accettato con entusiasmo di partecipare al film prestando le voci ai due animali “parlanti” amici di Maurizio, la gallina ‘Ngiulina e l’asino Mosé.

La storia era coinvolgente e semplice come una favola” - afferma Carlo Cresto – Dina - “i personaggi perfettamente delineati, gli autori (uno sceneggiatore e due scrittori/registi) inarrestabili, la musica coinvolgente… come fare a non innamorarsi del progetto? Con Asino vola abbiamo prodotto un film per bambini e famiglie, nato e cresciuto in una piccola comunità di Reggio Calabria ma pronto a parlare a milioni di bambini in tutto il mondo”.

06/08/2015, 09:00