Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RAI MOVIE - Un'estate piena di cinema


Con cicli come "Magnifici '70" e"Niente altro che la verità".


RAI MOVIE - Un'estate piena di cinema
Un'estate imperdibile su Rai Movie. L’unico canale del digitale terrestre che offre, gratuitamente, una programmazione di 24 ore dedicata interamente al cinema, prevede per i mesi più caldi dell'anno due serie dedicate ai “Magnifici ’70”, il lunedì in prima serata e il mercoledì in seconda serata, e il martedì “Niente altro che la verità”, capolavori che, pur intrattenendo il pubblico, vogliono far riflettere.

Per ciclo “Niente altro che la verità”, il martedì in prima serata, appuntamento il 21 luglio con un grande film come "Dead Man Walking" (1995) di Tim Robbins, basato sull'omonimo romanzo autobiografico di suor Helen Prejean. Il titolo: Dead man walking, è l'espressione che usano comunemente i carcerieri americani per annunciare l'ultima passeggiata del condannato diretto dalla sua cella al patibolo. Tra gli altri film in programma, "Il mistero Von Bulow", adattamento cinematografico di Nicholas Kazan dell'omonima opera autobiografica di Alan M. Dershowitz. Premio Oscar nel 1991 a Jeremy Irons per il miglior attore protagonista e candidatura per la miglior regia e la miglior sceneggiatura non originale.

Il ciclo “Magnifici ’70 “, in prima e seconda serata, rispettivamente del lunedì e del mercoledì, ripropone pellicole che hanno segnato un’epoca, da "American Gigolò" (1980) - uno dei più grandi successi di quegli anni, incassò oltre 35.000.000 di dollari a fronte di un costo di 5.000.000, e segnò una importantissima tappa nella carriera di Richard Geere ( che fu scelto perché i 2 attori precedentemente interpellati avevano rifiutato la parte) a “Confessioni di una mente pericolosa” (2003), tratto dall'autobiografia di Chuck Barris, e diretto da George Clooney al suo debutto alla regia cinematografica.

18/07/2015, 09:00