Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Antonia Liskova il Premio Julia Majo


A Antonia Liskova il Premio Julia Majo
L'attrice Antonia Liskova
Sarà consegnato a Antonia Liskova il Premio Julia Major, il riconoscimento del Ventotene Film Festival diretto da Loredana Commonara la cui 21esima edizione si svolgerà dal 26 luglio al 4 agosto 2015.

L’attrice sarà a Ventotene il prossimo 31 luglio protagonista di un incontro a cura di Marco Spagnoli. La direzione del Festival ha assegnato il riconoscimento alla attrice con la seguente motivazione: "l’abilità con cui Antonia passa dal cinema indipendente, alla televisione, al teatro è la stessa, vincente, con cui veste i suoi personaggi, che si tratti di una madre di famiglia, di una donna innamorata, o di una preda. La recitazione istintiva, emozionale, sempre naturale e spontanea è la dote che le permette tanto di affezionare gli spettatori giorno per giorno alla protagonista di una fiction, quanto di convincerli su un palcoscenico, quanto di lasciarli senza fiato nei settantotto minuti di un personaggio portato al limite, ma sempre controllato e mai eccessivo”.

Il Premio Julia Major è stato istituito nel 2014, in occasione delle celebrazioni dei 2000 anni dalla presenza a Ventotene di Julia uno dei più affascinanti personaggi della storia di Roma, unica figlia naturale dell’imperatore Augusto. La nobile romana è celebre per il suo legame con l'isola, che ancora conserva splendide vestigia della sua presenza, Villa Julia a Punta Eolo e Vasca Julia a Santo Stefano.

"Abbiamo scelto di celebrare questa importante ricorrenza storica, istituendo il Premio Julia Major /i>" . dichiara Loredana Commonara - "che ogni anno vorremmo consegnare a personalità femminili che nella loro carriera si siano affermate nel mondo della cultura e dello spettacolo".

Lorenzo Braccesi ordinario di Storia greca, nel suo libro “Giulia figlia di Augusto”, la definisce la prima femminista della storia. Sacrificata alla ragion di stato, la figlia di Ottaviano si ribellò al potere. Fino alla congiura contro il marito Tiberio.

Il I Premio Julia Major è stato consegnato alla scrittrice spagnola di fama internazionale Clara Sanchez, autrice de “La voce invisibile del vento” e “Il profumo delle foglie di limone”.

21/07/2015, 18:00