Tibur Tivoli Film Commission: la nuova
Film Commission del Comune di Tivoli
Il Comune di Tivoli entra, in qualità di socio, a far parte della nuova Film Commission in seguito all'approvazione del Consiglio Comunale per stimolare ed incentivare l'economia locale attraverso la cultura e i suoi molti patrimoni artistici.
Tivoli e il territorio della Valle dell'Aniene hanno una nuova Film Commission denominata
Tibur Tivoli Film Commission, Valle dell'Aniene, Siti Storici, Archeologici, Patrimonio UNESCO, Naturalistici di Roma e Provincia. Vincitrice di un bando del Comune di Tivoli finalizzato al convenzionamento per la costituzione di Film Commission per valorizzare i molti patrimoni culturali, come Villa d'Este, Villa Adriana e il Santuario di Ercole Vincitore, riaperto al pubblico in occasione della prima edizione di Tivoli Chiama - il Festival delle Arti,
Tibur Tivoli Film Commission è un'associazione noprofit che riprende e segue il modello delle molte Film Commission già presenti e operative sul territorio nazionale con una struttura pubblica aperta alle istituzioni.
Soci, oltre al Comune di Tivoli, entrato a far parte della Film Commission lo scorso 22 luglio, sono professionisti ed esperti del mondo del cinema e dello spettacolo, come il produttore Pietro Innocenzi, in qualità di Presidente Onorario, Antonio Paris, Giorgio Chessari, la Marchesa d'Aragona, giornalista di moda, Alessandro Tapini, Responsabile del Reparto Tecnico Studios srl, e Fabio Sperandio, attore teatrale e cinematografico, e Manuel Terralavoro, Vicepresidente e Insegnante-Tutor del Corso di Suono presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
"
Sono lieto ed onorato" - ha dichiarato il presidente della film Commission Antonio Paris - "
della decisione assunta dal Consiglio Comunale di Tivoli di entrare come socio nella film Commission e partecipare quindi alle scelte ed ai programmi. Lavorare al fianco di persone che hanno speso una vita per il cinema, lo spettacolo, l'arte e la cultura, è garanzia di impegno per il territorio, per farlo crescere. Vogliamo lavorare con tutti per incentivare turismo e occupazione".
Per garantire una maggiore efficienza ed efficacia organizzativa e logistica della neonata Film Commission fondamentale sarà il sostegno delle forze imprenditrici locali nell'offerta e nell'agevolazione, anche economica, dei servizi resi alle società produttrici interessate a scegliere come location le bellezze e il patrimonio pluriennale del territorio tiburtino.
03/08/2015, 14:52