Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LOCARNO 68 - La magia delle immagini in movimento


Il cinema in Piazza Grande dal 5 al 15 agosto.


LOCARNO 68 - La magia delle immagini in movimento
Piazza Grande, con la possibilità di accogliere sotto le stelle fino a 8000 spettatori, è uno dei pilastri storici del Festival di Locarno e una delle sue attrazioni. Un luogo magico dove si può sognare. Dove si incontrano e si mescolano i diversi tipi di frequentatori del Festival,(Festival goers): estimatori del Pardo, spettatori casuali, che forse vanno al cinema poche volte all’anno, e cinefili di lungo corso. La sua programmazione sempre in bilico, tra l’offerta di opere popolari e di svago e film intellettuali è stata sempre un rompicapo per i direttori del passato e penso che lo sia anche per quello del presente. Carlo Chatrian alla sua terza edizione, fin ora ci è riuscito. Scorrendo il programma dei 19 titoli, 16 lungometraggi e 3 corti, penso che ce la farà ancora e con successo. Nelle carte ufficiali è’ stato scritto che: “ …il programma permetterà agli spettatori di effettuare un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, con film che rileggono momenti di storia del passato e che indagano sulle traiettorie emotive del presente”.

Le luci della ribalta si sono già accese con successo su due magnifici lungometraggi, del passato capolavori di sregolatezza: "Pat Garrett & Billy the Kid" di Sam Peckinpah e" La nave va" di Federico Fellini accolti calorosamente dagli spettatori delle due serate gratuite del Prefestival. Nella programmazione, mercoledì 5 a sabato 15 si tornerà al presente con produzioni, di oggi non trascurando qualche chicca d’autore del passato come l’acclamato ed evocativo, di un epoca, "The Deer Hunter" di Michael Cimino che nella serata del 9 agosto sarà omaggiato del Pardo d’Onore Swisscom, e il tanto caro "I Pugni in Tasca" di Marco Bellocchio, già Vela d’argento a Locarno nel 1965. Anche Il regista di Bobbio (Piacenza), molto stimato a Locarno, oggi Presidente della Cineteca di Bologna, sarà premiato sabato 14 agosto con il Pardo d’Onore Swisscom.

In prima mondiale apre "Ricki and the Flash" di Jonathan Demme , con Meryl Streep e Kevin Kline: la prima veste gli inediti panni di una rock star già in là con gli anni giunta al successo dopo aver abbandonato la propria famiglia che – su istigazione del proprio ex-marito (Kline) – ha la possibilità di riconciliarsi con la figlia ormai adulta che sta vivendo un momento difficile. Quello di Demme è il primo dei 4 lungometraggi statunitense del Cartellone della Piazza. La massiccia presenza del cinema a stelle e strisce nel programma del Festival sembra voler ricompensare il cinema hollywoodiano per la sua quasi totale esclusione dal Concorso ufficiale dell’ultimo Cannes. Gli altri tre film statunitensi "Southpaw" di Antoine Fuqua, "Trainwreck" di Judd Apatow e "Me and Earl and the Dying Girl" di Alfonos Gomez Rejon affrontano con realismo problemi sociali d’oggi. I personaggi principali di commedie e drammi sono : il boxer Billy Hope, che riesce a rimontare la china dopo una grave crisi esistenziale, la disinibita Amy che rifiuta la monogamia alla ricerca dell’uomo ideale che stenta a farsi vivo e il liceale Greg, che assistendo l’ amica Rachel affetto di cancro, capisce il valore della vita.

La Francia che oggi, in Europa ha la cinematografia più varia nei generi e più creativa nelle realizzazioni, presenta "La Belle Saison" della regista di Dreux Catherine Corsini che scruta con comprensione l’amore appassionato tra due donne Delphine e Carole in un ambiente rurale. La vicenda ricorda Immacolata e Concetta film di Salvatore Piscicelli, Pardo d’Argento a Locarno nel 1979. "Pastorale Cilentana" di Mario Martone, gioiello bucolico di 19m di poesia visiva senza parole è la sola presenza italiana nel programma di Piazza Grande. Poi due film già in programma a Cannes: "Amnesia" del veterano Barbet Schroeder con Marthe Keller interamente girato ad Ibiza e "La Vanité" di Lionel Baier con Carmen Maura che affronta in maniera originale il tema del suicidio assistito.

04/08/2015, 13:39

Augusto Orsi