Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 72 - Apulia Film Commission con tre titoli alla Mostra


VENEZIA 72 - Apulia Film Commission con tre titoli alla Mostra
Una scena del film "Banat (Il viaggio)" di Adriano Valerio
337 le produzioni audiovisive realizzate in Puglia dal 2008 ad oggi. Nel 2014 sono state 51 le produzioni finanziate, tra queste i 3 film selezionati per la Mostra del Cinema di Venezia. E fra i nuovi 13 progetti proprio in questi giorni ammessi al finanziamento Apulia Film Fund della Regione Puglia, figura il dato inedito e straordinario di ben 7 coproduzioni internazionali.

I tre titoli selezionati per il Festival presentano caratteri marcatamente autoriali sui quali i responsabili della Film Commission hanno creduto fin dalla prima fase di proposta: sono “Banat (Il viaggio)” (Settimana della Critica), opera prima di Adriano Valerio, e invece per Le Giornate degli Autori - Venice DaysLa Prima Luce” di Vincenzo Marra e l’Evento SpecialeIl paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e i giorni dell’Odin” di Davide Barletti e Jacopo Quadri.

Tutti e tre i film, pur contenendo a vario titolo una riconducibilità pugliese, hanno una dimensione internazionale che li ha condotti rispettivamente in Romania, in Cile e in Danimarca. Queste opere nel loro complesso rispecchiano la decisa volontà dell’Apulia Film Commission di differenziare i suoi interventi offrendo da una parte il supporto ad autori affermati e con indubbie prerogative di mercato, dall’altra sostenendo progetti – non solo lungometraggi – dai linguaggi più complessi che necessitano di particolare attenzione per reperire risorse utili al processo produttivo e a un efficace circuito di distribuzione.

11/08/2015, 14:40