Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 72 - Bookciak con Le Giornate degli Autori


I vincitori sono stati scelti quest’anno da una giuria presieduta da Gabriele Salvatores con Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto


VENEZIA 72 - Bookciak con Le Giornate degli Autori
Scola, Arcopinto e Gabriella Gallozzi
A cena con Gabriele Salvatores tra libri e cinema per l’evento d’apertura delle Giornate degli Autori, un appuntamento conviviale e informale anche per dire buon lavoro alla stampa che inizia la sua maratona veneziana il giorno dopo: è lo scenario che accoglierà quest’anno i vincitori della quarta edizione di Bookciak, Azione! 2015, l’unico premio nazionale interamente dedicato all’incontro tra cinema e letteratura attraverso i bookciak movies, video ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it, una vera miniera di ispirazioni per esprimere gli aspetti emotivi e visionari delle pagine scritte. Un formato del tutto sperimentale e innovativo per il cinema, prossimo ai territori della videoarte, candidato ormai a diventare una vera e propria copertina d’autore per gli ebook

Gabriella Gallozzi, giornalista e presidente dell'associazione Calipso-Bookciak, è anche l'organizzatrice della serata che aprirà gli eventi collaterali alla Mostra di Venezia. La ricerca di un collegamento tra la parla scritta e il film a caccia di una qualità che è sempre più facile trovare tra i libri come soggetto da cui far partire una produzione.

Gabriella, quest'anno per Bookciak, Azione! sarà la IV edizione. Che bilancio si può fare del premio?

"Be', quando abbiamo iniziato nel 2012, affiancare letteratura e cinema sembrava ancora un'operazione di nicchia, per addetti ai lavori. Adesso basta guardare i dati Aie: un film su 4 di quelli che escono in sala sono tratti dai romanzi. Più che una tendenza, insomma, che il nostro Premio ha anticipato puntando sui bookciak movies: video ispirati ai romanzi, per esprimerne gli aspetti emotivi e visionari, candidati a diventare copertine d'autore per gli ebook".

Che tipo di approccio hanno i nuovi autori verso il libro non cartaceo?

"Un formato del tutto innovativo e sperimentale che sta incontrando l'interesse dei giovani filmmaker che sempre più numerosi partecipano al nostro concorso. Del resto il premio Bookciak, Azione! è nato sulla scorta dell'esperienza di www.bookciak.it, una vetrina permanente per la narrativa italiana più adatta al cinema".

Hai aggiunto anche una pagina informativa

"All'originale si è aggiunto recentemente www.bookciakmagazione.it, la prima testata giornalistica online espressamente dedicata all'intreccio tra cinema e letteratura. Insomma, una factory per avvicinare i due universi e creare tra loro un circolo virtuoso".

21/08/2015, 09:38

La Redazione