Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 72 - Domani la premiazione di Bookciak, Azione! 2015


VENEZIA 72 - Domani la premiazione di Bookciak, Azione! 2015
Gabriele Salvatores
C'è una sorta di anteprima della 72/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica anche per la Villa degli Autori, da sempre il cuore dell’attività delle Giornate degli Autori: domani sera, martedì 1 settembre, rigorosamente su invito, si aprono i cancelli per la premiazione della quarta edizione del concorso Bookciak, Azione! 2015, con i riconoscimenti assegnati da una giuria presieduta dal Premio Oscar Gabriele Salvatores.

Il Premio Bookciak, Azione! è organizzato dall’Associazione culturale Calipso-Bookciak, che da quest’anno ha lanciato anche www.bookciakmagazine.it, la prima testata giornalistica dedicata all’intreccio tra cinema e letteratura.

Una serata tutta imperniata sull'unico premio assegnato all'incontro tra cinema e letteratura attraverso i Bookciak movies, video ispirati ai romanzi della banca dati www.bookciak.it, una vera miniera di ispirazioni per esprimere gli aspetti emotivi e visionari delle pagine scritte. I bookciak movies vincitori sono stati scelti quest’anno da una giuria presieduta appunto da Habriele Salvatores e costituita da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. Tra i libri selezionati come fonte d’ispirazione per i bookciak movies c’è anche una graphic novel, Officina del macello di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini (Eris edizioni), dedicata ad un sanguinoso fatto di cronaca avvenuto durante la Grande Guerra. Gli altri due libri sono: L’invenzione della madre di Marco Peano (minimum fax), toccante “viaggio” di un adolescente nella malattia terminale della madre, e Le rockstar non sono morte di Valerio Piperata (e/o), divertente commedia su una improbabile rock band di ragazzi romani.

“Insieme a Bookciak e al Sindacato dei Giornalisti (SNGCI)– dice Giorgio Gosetti, direttore delle Giornate degli Autori – abbiamo pensato alla serata di domani anche come al nostro modo per salutare la stampa accreditata alla Mostra e per dire grazie dell’affetto e dell’attenzione con cui seguono il nostro lavoro e tutta la kermesse veneziana. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro festival più antico e prestigioso cui speriamo di contribuire portando un tocco di imprevedibilità e di qualità in più”.

Tra gli ospiti attesi della serata anche il regista Stefano Chiantini e l’intero cast di “Storie Sospese” ovvero gli attori Marco Giallini, Maya Sansa, Alessandro Tiberi, Sandra Ceccarelli e Giorgio Colangeli. Il film presentato in anteprima domani martedì 1 settembre (Cinema Astra, ore 18.30 – ingreso gratuito fino ad esaurimento posti), in accordo con le Giornate degli Autori, uscirà nelle sale italiane il 3 settembre prossimo.

Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, in accordo con la 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

31/08/2015, 12:55