Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

LA GUERRA DEI CAFONI - Al via alle riprese del film in Puglia


Tratto dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis, č diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte.


LA GUERRA DEI CAFONI - Al via alle riprese del film in Puglia
La cover del libro di Carlo D’Amicis
Dal 31 agosto e fino al 10 ottobre 2015, tra le province di Lecce e Brindisi (Cesarea Terme, Otranto, Torre Guaceto, Vernole, Torre Chianca, Melendugno, Grotta della Monaca), sono iniziate le riprese del film “La Guerra dei Cafoni”, lungometraggio tratto dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis (edito da Minimum Fax produzione) dei registi Davide Barletti e Lorenzo Conte. Peraltro Barletti, sarŕ presente alla prossima Mostra del Cinema di Venezia (Giornata degli Autori) con “Il paese dove gli alberi volano”, film finanziato da Apulia Film Commission con l’innovativo Regional Film Fund di Apulia Film Commission.

Il cast del film “La Guerra dei Cafoni”, invece, č composto da attori non professionisti pugliesi, che hanno partecipato a una fase laboratoriale gratuita con training di recitazione, laboratori vari di scenotecnica e sui mestieri del cinema. Nella pellicola č prevista la partecipazione degli attori Ernesto Mahieux e Claudio Santamaria.

Il film, prodotto da Minimun Fax Media con il sostegno del Mibact e Apulia Film Fund (la ricaduta economica prevista sul terriotorio pugliese č di 562.275 euro), racconta del tramonto della lotta di classe nello scontro tra due bande di adolescenti. Una vicenda che si svolge in un villaggio balneare del Salento, alla metŕ degli anni Settanta, tra signori e cafoni che lottano per diventare grandi. E nel farlo, tra risse selvagge e gag esilaranti, rappresentano l’Italia che cambia

01/09/2015, 08:57