GIORNATE DEGLI AUTORI 12 - Il programma della quinta giornata
C’è un nuovo cinema cinese tutto da scoprire e che si prepara alla conquista del mondo. Dopo anni in cui i migliori autori della grande galassia cinese viaggiavano nel mondo grazie a industrie cinematografiche più collaudate sul mercato internazionale come Hong Kong o attraverso i lavori di maestri del calibro di Zhang Yimou, Chen Kaige (Pechino), Hou Hsiao-hsien o Tsai Ming-Liang (Taipei), la generazione della Cina continentale, cresciuta all’ombra di Jia Zhang-ke (Leone d’oro nel 2006 a Venezia), bussa con irruenza alle porte dell’Occidente.
La scommessa delle
Giornate degli Autori ha il nome di
Pengfei, l’esordiente classe ’82 nato a Pechino, che porta in concorso, domani domenica 6 settembre (ore 17, Sala Perla), "
Underground Fragrance". La sua folgorante metafora su suolo e sottosuolo nella Cina di oggi, tra crisi finanziaria e boom del mercato immobiliare, sentimenti antichi e ansie della modernità, scopre un volto inedito delle megalopoli cinesi e racconta una società non solo in piena trasformazione ma in cerca della sua identità.
In una storia che solo all’apparenza ha il sapore del documento e che nasconde una potente dimensione lirica e una passione travolgente,
Pengfei inserisce l’esordio cinematografico di uno dei protagonisti più “caldi” della scena fashion della nuova Cina: il protagonista
Luo Wenjie ha infatti già raggiunto la fama come top model e, nonostante la giovane età, è comparso su riviste come Harper's Bazar, GQ, For Him Magazine e lavorato per tutti i più famosi marchi occidentali.
Anche questa è la Cina del nuovo mercato cui sarà dedicato il
China Film Forum, anno secondo in programma sempre domani, alle ore 9.30 (Sala Tropicana, Hotel Excelsior) , promosso dall’Agenzia di stampa Xin Hua e dalle Giornate degli autori in collaborazione con Anica e Ente dello Spettacolo. "
Un modo diverso" - dice Giorgio Gosetti - "
per capire cosa si agita sulla scena del più grande mercato cinematografico del mondo".
La quinta giornata di festival inizia alle ore 17 (Sala Perla) con la prima internazionale di "
Underground Fragrance" di
Pengfei. È la storia di Yong Le, giovane lavoratore migrante che vive a Pechino, reso momentaneamente cieco da un incidente, Xiao Yun, giovane ballerina di pole dance e Lao Jin che cerca di aiutare i due a risolvere i loro problemi. È il racconto di queste tre vite, spinte dal "sogno cinese" che si intrecciano nel vasto melting pot della metropoli pechinese tra case abusive e lavori mal pagati. "
Io stesso sono stato un "nomade" a Parigi, e la mia famiglia, attualmente, sta soffrendo a causa dei guasti provocati dai progetti di delocalizzazione" - spiega il regista - "
ecco perché sono così interessato e sensibile al tema del film. Voglio ritrarre le vere emozioni dei 'nomadi del Sud' e rappresentare sia il gelo sia il calore che coesistono in questo ambiente".
Alle ore 22 (Sala Perla 2), sarà proiettato il documentario "
Zonda", folclore argentino del pluripremiato regista
Carlos Saura che esplora ancora una volta la profonda magia della musica popolare, immergendosi nel folclore argentino proponendo un affascinante tour nel passato, presente e futuro di un genere che ha caratterizzato la formazione del regista.
05/09/2015, 14:47