!Xš‚‰

Su Rai Storia "La Rai racconta la Mostra
del Cinema di Venezia: 1980-1989"


Su Rai Storia
Un giovane Vincenzo Mollica al fianco del pioniere dei cronisti Rai, Lello Bersani, ma anche Marilisa Trombetta, Beniamino Placido e le dirette quotidiane della neonata Rete 3. Volti che hanno raccontato il Festival del Cinema di Venezia negli anni Ottanta. Un periodo ricostruito dal nuovo appuntamento con “Dai nostri inviati - La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1980 - 1989”, in onda martedì 8 settembre alle 22.30 su Rai Storia.
Un decennio di grandi trasformazioni e grandi attori e registi che sfilano sul red carpet: da Michelangelo Antonioni a John Travolta, da Frank Capra a Godard, da Fellini a Olmi, da Troisi a Mastroianni a un esordiente Nanni Moretti.

Personaggi e storie, ma anche polemiche che la Rai racconta sul Tg1 con Lello Bersani, il pioniere dei cronisti Rai, a Venezia fin dall’immediato dopoguerra; e con la giovane promessa Vincenzo Mollica dal 1982. Sul Tg2, invece, si avvicendano il veneziano Gianni Raccanelli dagli anni ‘60, e Marilisa Trombetta, dalla caratteristica “erre” aristocratica. E c’è poi la Rete 3, che nasce il 15 dicembre 1979 e dal 1980 dedica quotidianamente ore di diretta dalla Mostra del Cinema con Beniamino Placido, Tommaso Chiaretti, Claudio G. Fava, Isabella Rossellini, Irene Bignardi e Mimma Nocelli. Nel 1989, alla 46esima Mostra, Raidue di Giampaolo Sodano realizza il programma Cinematografo e su Raitre la redazione di Blob firma il primo Blob a Venezia.

07/09/2015, 13:15