Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 72 - "Adesso Cinema!" al Festival


VENEZIA 72 -
Juliette Binoche sul red carpet della Mostra di Venezia
Le donne, la carriera, la maternità, sono i temi portanti dello speciale "Adesso Cinema!" dedicato alla 72° edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, in onda su Iris mercoledì 9 settembre 2015 in seconda serata.

Il magazine a cura di Marta Perego ha incontrato Dakota Johnson, la star di "Cinquanta Sfumature di Grigio"; Juliette Binoche, protagonista de "L'Attesa", uno dei quattro film italiani in concorso diretto da Piero Messina; Bérénice Bejo, attrice di "The Artist"; Lina Wertmuller, prima regista italiana candidata all'Oscar, cui Valerio Ruiz dedica il documentario "Dietro gli occhiali bianchi", e Nastassja Kinski, icona del cinema che il Festival ha omaggiato con la locandina di questa edizione.

"Nel film A Bigger Splash" - racconta Dakota Johnson - "interpreto il ruolo che fu di Jane Birkin ne "La Piscina". Per me lei rappresenta a tal punto un mito che non ci volevo credere. Da subito ho voluto che il mio personaggio fosse diverso… non potevo paragonarmi a lei… quindi questo film presenta molte differenze, soprattutto a livello di ruoli e personaggi interpretati".

"È vero che ho fatto un po' tutte le donne in tutte le epoche storiche" - spiega Bérénice Bejo - "ma è successo per caso. Mi piacciono gli anni 30 perché le donne hanno iniziato ad emanciparsi: avevano vestiti e capelli più corti, un look molto più cool. Lo stesso è accaduto negli anni' 60: è stato l'inizio di un'era in cui le donne hanno iniziato ad avere più potere".

Infine, nei panni di una donna in "The Danish Girl", l’attore premio Oscar Eddie Redmayne, che è sbarcato al Lido accolto da una folla entusiasta a cui ha concesso autografi e selfie a volontà.

"Adesso Cinema!" torna a raccontare il Festival di Venezia anche nel weekend, con gli speciali in onda sabato e domenica, con i film, le star e tutti i premi della 72° edizione.

09/09/2015, 13:01