Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

VENEZIA 72 - Il cibo sul grande schermo: 2° edizione
del premio Fedic -Il Giornale del Cibo


VENEZIA 72 - Il cibo sul grande schermo: 2° edizione del premio Fedic -Il Giornale del Cibo
Le emozioni e i racconti dedicati al cibo sono al centro di un premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sabato 12 settembre sarŕ assegnata, infatti, la 2° menzione speciale Fedic -Il Giornale del Cibo all’opera che ha proposto la scena piů significativa legata al cibo e all’alimentazione.

Dopo la premiazione lo scorso anno del docu-film “Italy in a Day” di Gabriele Salvatores, la giuria composta da Fedic e dalla redazione del portale ‘Il Giornale del Cibo’, edito da CIR food, si prepara alla scelta del vincitore del 2015.

Dopo l’esordio lo scorso anno siamo di nuovo alla Mostra del Cinema di Venezia per testimoniare lo stretto legame che esiste tra cibo e grande schermo”, ha commentato Giuliano Gallini di CIR food. “Grazie alla rinnovata collaborazione fra ‘Il Giornale del Cibo’ e Fedic, assegneremo a Venezia72 questo premio all’opera che meglio ha saputo unire racconto, visione ed emozione nel rappresentare il cibo e l’universo di valori che racchiude”.

La cerimonia di premiazione della 2° menzione speciale Fedic- Il Giornale del Cibo č in programma sabato 12 settembre 2015 alle ore 11.00 all’ Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Quest’anno la giuria sarŕ Presieduta da Roberto Barzanti (Presidente della Societŕ Giornate degli Autori Venice Days, vicepresidente del Parlamento Europeo dal 1992 al 1994, membro del comitato consultivo sul diritto d'autore nell'ambito del Ministero per i beni e le attivitŕ culturali e docente universitario) e composta da: Carlo Gentile (Giornalista RAI), Paolo Micalizzi (Critico e Storico del Cinema), Franco Mariotti (Giornalista e Vicepresidente SNGCI), Ferruccio Gard (Giornalista e Artista), Ugo Baistrocchi (Dirigente Mibac), Giuliano Gallini (CIR food - Il Giornale del Cibo), Lorenzo Bianchi Ballano (Filmaker Fedic), Fausto Ghiretti (filmaker Fedic), Carlotta Bruschi (filmaker Fedic), Italo Moscati (giornalista e scrittore), Stefania Ippoliti (Presidente Italian Film Commission), Giancarlo Zappalŕ (Giornalista di www.mymovies.it), Mauro di Francesco (giornalista).

09/09/2015, 16:52