Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SMOKINGS - IN DVD il premio di distribuzione Cinemaitaliano.info - CG


Il docufilm di Michele Fornasero, vincitore al Festival dei Popoli come Miglior Film Italiano, ripercorre le incredibili vicende dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke.


SMOKINGS - IN DVD il premio di distribuzione Cinemaitaliano.info - CG
L’8 settembre è arrivato finalmente in DVD CG Entertainment l’atteso docufilm di Michele Fornasero, prodotto da Indyca e Ventura Film, distribuito in collaborazione con I Wonder Pictures, “smoKings”, vincitore al 55° Festival dei Popoli del premio di distribuzione Cinemaitaliano.info - CG per il Miglior Film Italiano con la seguente motivazione: “Per aver descritto con lucidità l’incredibile avventura sui generis dei fratelli Messina, documentando con maestria e passione il loro profilo pubblico e privato” (www.cinemaitaliano.info).

Dopo la vittoria al Festival dei Popoli e a Visions du Reel (Prix C-Side de Postproduction, Melleur Film Suisse) l’avventura di “smoKings” è proseguita in Italia (distribuito nelle sale da Indyca in collaborazione con I Wonder Pictures) e all’estero ottenendo un consenso unanime da parte della critica e del pubblico: vincitore al Festival di Bellaria del concorso italiana DOC, del premio del pubblico al Doc/it Professional Award, presentato al BIF&ST Bari International Film Festival, allo Zagreb Film Festival, alla Semana Internacional de Cine de Valladolid, al Thessaloniki Documentary film Festival,etc.

Il film ripercorre le incredibili vicende dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke. Dall’inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013, passando per la fondazione della fabbrica di sigarette a Settimo Torinese, il film racconta la storia dei fratelli Messina e la loro sfida alle lobby del tabacco, costellata di altalenanti vicende giudiziarie. Una sfida, tra l’altro, tuttora in divenire: il 27 novembre 2014, infatti, i fratelli Messina sono stati arrestati con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione fiscale per 90 milioni di Euro. Quale sarà la verità? Si tratta dell’ennesimo tentativo di ostacolare il loro business o le prove saranno schiaccianti? Chi vincerà quest’ennesima battaglia?

Il dvd è pubblicato per POPOLI doc - la collana interamente dedicata al cinema documentario curata da CG Entertainment e dal Festival dei Popoli, Festival Internazionale del Film Documentario - ed è arricchito da un’esclusiva selezione di contenuti speciali: la Prima Intervista con i fratelli Messina, Primo blitz della finanza a casa, Intervista al regista al Festival dei Popoli, La vita condizionata dagli incontri, il trailer, La storia continua e un approfondimento testuale a cura di Pinangelo Marino del Festival dei Popoli.

16/09/2015, 15:44