Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Le anticipazioni sul prossimo Overtime Festival


Le anticipazioni sul prossimo Overtime Festival
Ogni anno con l'avvicinarsi di ottobre, si fa sempre più intensa l'attesa per Overtime Festival, festival nazionale del racconto e dell'etica sportiva. Manifestazione dal format unico a livello italiano, Overtime (in calendario quest'anno dal 7 all'11 ottobre prossimi) è cresciuta esponenzialmente anno dopo anno fino a far assumere a Macerata le sembianze di una vera e propria capitale dello sport.

Giunti alla quinta edizione, gli organizzatori di Pindaro Sport & Events stanno focalizzando gli sforzi sul mantenimento del successo conseguito nel passato, lastricato di prestigiosi ospiti nazionali ed internazionali, contenuti di spessore e migliaia di presenze di pubblico.
Ricordiamo, tra le partecipazioni, personaggi dello sport e del giornalismo di settore di primissimo livello quali Luca Vialli, Giovanna Trillini, Andrea Zorzi, Gianni Mura, Giampiero Mughini, Marco Ardemagni. Un parterre d'eccezione impreziosito da big italiani della musica e dello spettacolo, come Morgan e i Subsonica.

Caratteristica fondante di Overtime, l'occhio di riguardo al sociale e alle arti. Peculiarità alla base della nascita del festival, infatti, sono state la lettura e la presentazione dello sport tramite storie meno mediatiche ma più profonde ed esplicative dell'abnegazione umana, capaci di dar vita a letteratura e produzioni artistiche di livello. Anche per l'edizione 2015, la strada intrapresa da Pindaro è quella solcata dalla tradizione: offerta al pubblico di tematiche dallo spiccato spessore sociale, spunti di riflessione sportiva di strettissima attualità e costante correlazione con l'arte. Quest'anno, in particolar modo, verranno inseriti tre contest tematici dedicati a cinema, fotografia e web. Ovvero la possibilità di prendere parte attivamente al Festival presentando la propria produzione artistica di settore. Copiose le richieste di partecipazione da tutta Italia, tra le quali vanno segnalati alcuni prodotti Rai.

Dal 7 all'11 ottobre prossimo, Overtime Festival sarà anche un enorme contenitore museale, all'interno del quale si potrà fruire di ben sei mostre a carattere sportivo, tra le quali spicca senza dubbio "Le grandi sfide Panini dagli anni'60 ad oggi", a cura della celeberrima casa di figurine italiane che hanno fatto la storia facendo innamorare generazioni di appassionati. Confermate, infine, le notizie su alcuni degli ospiti dell'edizione 2015 circolate nei giorni scorsi. Tra gli illustri ospiti sportivi di quest'anno, ci saranno Angelo Peruzzi, ex portierone pluridecorato della Nazionale e della Juventus, i rugbisti Ongaro e Perugini, il ciclista Michele Scarponi, i pugili Alessandro Duran e Simona Galassi, l’arbitro internazionale Nicola Rizzoli.

Altrettanto succosa la proposta musicale con Giuliano Palma, i Sud Sound System e un’altra sorpresa. Volti noti e penne eccellenti anche tra i giornalisti: Pierluigi Pardo e Irma d'Alessandro di Mediaset, Marco Ardemagni di RadioRai, Claudio Arrigoni di Gazzetta TV, Franco Bragagna di RaiSport. Solo una minima parte del ricchissimo programma del Festival che verrà svelato dagli organizzatori nel corso della conferenza stampa della prossima settimana.

26/09/2015, 13:56