“Sole Giallo” di Paolo Santangelo a Visioni Off 2015
Due famiglie, una al nord e una al sud della penisola. Due realtà diverse, con un elemento in comune: la battaglia quotidiana per la sopravvivenza. Sono queste le tematiche affrontate da “
Sole giallo”, il film del regista fiorentino d'adozione Paolo Santangelo che sarà proiettato alla presenza dell’autore oggi,
mercoledì 7 ottobre alle 21.00 presso lo Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo 6), nell’ambito del secondo appuntamento con la rassegna dedicata al cinema italiano indipendente
Visioni Off 2015 (ingresso 6€, ridotto 5€).
Il film racconta due storie parallele nell’Italia di oggi. Al nord c’è Angela, al sud Giusi. Entrambe vivono in condizioni di precariato: disoccupate, due figlie da mantenere e un marito che, per un verso o per l’altro, non c’è. Per sopravvivere non resta che fare le “donne delle pulizie”, ma gli intralci sono tanti, e per le due donne il semplice sogno di avere una casa si trasforma in una corsa a ostacoli.
La rassegna prosegue con “Basta poco di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti (14 ottobre); "Senza Nessuna Pietà" di Michele Alhaique con Pierfrancesco Favino (presente alla proiezione) e "Neve" di Stefano Incerti (16 ottobre). La rassegna prosegue con “Io, Arlecchino” di Matteo Bini e Giorgio Pasotti (20 ottobre); “La terra dei santi di Fernando Muraca (21 ottobre); "Mauro c’ha da fare" di Alessandro Robilant (26 ottobre). Chiuderà l’iniziativa la prima italiana di “Un giro di Valzer” di Stefano Garrone, fratello di Matteo (27 ottobre).
07/10/2015, 08:34