I Viaggi Di Roby

“Basta Poco” a Visioni Off 2015


“Basta Poco” a Visioni Off 2015
Cosa fare per combattere l’onda di disfattismo e insoddisfazione causata dalla crisi? Aprire un’agenzia che vende la felicità. E’ questo “Basta Poco”, il film che sarà proiettato domani, mercoledì 14 ottobre 2015 alle 21.00 presso lo Spazio Alfieri di Firenze, alla presenza di Andrea Muzzi, autore dell’opera insieme a Riccardo Paoletti e nell’ambito del terzo appuntamento con la rassegna dedicata al cinema italiano indipendente Visioni Off 2015.

Sergio, 40 anni, il lavoro che va e viene, crede di aver avuto una grande idea per voltare pagina: aprire un’impresa dove si vende la felicità. Perché “oggi come oggi la depressione è la malattia più diffusa nel mondo”. Coinvolge l’amico Fulvio e nasce la “Felici & Contenti”. Obiettivo: consolare gli umani esaudendo i loro desideri (anche i più strampalati) e porre un freno alla montante epidemia di disperazione e tristezza. L’inizio è difficile, ma poi la formula decolla e non si contano i “richiedenti asilo” che bussano alla porta. Forse è vero che per essere felici, a volte, basta poco. Ma il meccanismo non è così semplice se bisogna fare i conti con l’illusione e la menzogna.

"Tempo fa" - raccontano Muzzi e Paoletti – "su un quotidiano ci saltò all’occhio la notizia dell’avventura imprenditoriale tentata da due giovani romani: avevano aperto un’agenzia che risolveva i problemi più intimi delle persone. Un marito non ha il coraggio di lasciare la moglie? Un ragazzo non sa come confidare ai genitori di essere gay? Ci pensiamo noi. La storiella, riportata come una curiosa idea per sbarcare il lunario, in realtà rappresenta ben altro: racconta una crisi che non è solo economica, ma anche di sicurezza, di mancanza di certezze".

13/10/2015, 13:42