Archivio Aperto festeggia il 50° anno del Super8
Archivio Aperto, le cui giornate segnano la presentazione al pubblico del lavoro di Home Movies sul patrimonio audiovisivo privato ed inedito, sarà quest'anno
sotto il segno del 50° anniversario del Super8 (1965-2015), la pellicola in formato ridotto più celebre e popolare. Varie saranno le occasioni per celebrare il formato che ha permesso molte esperienze di cinema libero, indipendente, sperimentale e amatoriale. Il programma di questa ottava edizione, che si articolerà tra venerdì 23 ottobre e sabato 5 dicembre, unirà eventi a occasioni di approfondimento: proiezioni con sonorizzazioni dal vivo, incontri, workshop e visite guidate. Verranno svelati importanti patrimoni audiovisivi finora inediti e inaccessibili, importanti tasselli della storia di Bologna: gli archivi dell'Istituto psichiatrico Roncati, dei gruppi della controcultura giovanile degli anni '80-'90 e dei movimenti LGBTQI. Anche quest’anno aumentano le collaborazioni, le partecipazioni di artisti e studiosi e gli spazi coinvolti. Alle partnership consolidate dell’Istituto Parri e Nosadella.due si aggiunge Nomadica, il Circuito Autonomo per il Cinema di Ricerca.
Archivio Aperto è un progetto realizzato da Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia con Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R, Nosadella.due e Nomadica, con il sostegno del Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione del Monte, Accademia delle Belle Arti di Bologna, Mambo, Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane 'Minguzzi', AtelierSì, Kinodromo, Biblioteca Italiana delle Donne, Xing, Atopie Sottili, Modo Infoshop, Archivio Out-Takes, Gender Bender, Festival Scriba, Kilowatt, Campi Aperti e Coop Adriatica.
16/10/2015, 11:00