ADDIO ALLE ARMI - La Grande Guerra in 11 incontri,
38 film e una mostra fotografica
Nell’anno della memoria dedicato alla Prima Guerra Mondiale e a un conflitto epocale che cambiò la storia del XX secolo e vide l’Italia coinvolta proprio cent’anni fa, la Casa del Cinema e l’Università La Sapienza di Roma raccontano quest’epopea di popolo e questo terribile massacro con un viaggio attraverso il cinema e i cinque continenti che nel conflitto furono coinvolti. 38 film (la rassegna più ampia dedicata quest’anno al tema) illustrano storie personali, strategie e complotti, eroi e traditori, cultura e anti-cultura a partire dalla formidabile capacità evocativa del grande schermo che proprio negli anni della Prima Guerra Mondiale divenne protagonista come registratore della realtà e amplificatore delle idee, della propaganda, dell’immaginazione.
A guidare il percorso cinematografico ecco invece 11 conversazioni in pubblico che coinvolgono registi, scrittori, storici, analisti e critici mettendo ogni volta in luce aspetti e tematiche insolite, capaci – ad avviso dei curatori – di rendere contemporanea e viva una pagina di storia altrimenti ormai ricoperta dalla polvere della Storia.
Emblematica la scelta del primo weekend in programma sabato 24 e domenica 25 ottobre: prima la versione integrale della formidabile saga ideata da Fritz Lang con “
Dr. Mabuse” che nel 1922 seppe proiettare le conseguenze del conflitto sullo sfondo di un rivolgimento totale della società, anticipando le conseguenze che avrebbero travolto la Germania di lì a poco.
Domenica 25 si presenta invece “
Vincere” di Marco Bellocchio alla presenza del regista. Ospite della Casa del Cinema alle ore 11 dialogherà con la storica dell’arte Claudia Cieri Via e con il direttore della Casa, Giorgio Gosetti, sull’immagine e l’arte che all’inizio del secolo cambiò la percezione del reale e la vita della società europea, proprio mentre si preparavano le grandi dittature nate dalla testa di Medusa. (Casa del cinema, ore 11, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili).
Il programma completo della rassegna è disponibile su
www.casadelcinema.it.
Tra i film più rari in programma il giapponese "
Duello di aquile" di Kengo Furusawa, "
L’armata a cavallo" di Miclós Jancsó, "
Fraulein Doktor "di Alberto Lattuada, "
E Johnny prese il fucile" di Dalton Trumbo, "
Umanità" di Elvira Giallanella, "
Westfront" di Georg Wilhelm Pabst e "
Pinocchi di trincea. Il corpo ferito nella grande guerra", di Nene Grignaffini e Francesco Conversano.
Tra i primi protagonisti delle conversazioni molte figure amate da chi ama il cinema come Marco Bellocchio, Giorgio Pressburger, Steve Della Casa e molti studiosi di altissimo profilo come Claudia Cieri Via, Giovanni Sabbatucci, Sergio Romano, Nadia Fusini, Giorgio Mariani, Piero Boitani, Giorgio Boatti, Giuseppe Di Giacomo, Beatrice Alfonzetti.
La mostra fotografica "
Prove di Guerra" (Fondo Annalisa Nasalli Rocca/Centro Cinema Città di Cesena) sarà visitabile da 24/10 all' 8/12.
25/10/2015, 11:00