Si apre con "L'Altro Enigma" l'omaggio a Pasolini della Rai
Si apre tra cinema e teatro il lungo omaggio che Rai Cultura dedica a
Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla morte. Lunedì 26 ottobre 2015, alle 21.30 su Rai5 "
L’Altro Enigma", il film diretto da
Carlo Tuzii e interpretato da Vittorio e Alessandro Gassman, Fanny Ardant, Annie Girardot, Ninetto Davoli, Carlo Monni. Il film è tratto da “
Affabulazione” del 1966, sofferta e provocatoria versione di Pasolini dell’Edipo di Sofocle.
Tra Sofocle e Pasolini, rivive una moderna rivisitazione del mito della gelosia tra padre e figlio. Un uomo di mezza età, esperto del mondo e della realtà della vita, tenta disperatamente di distruggere la virilità del figlio. Il ragazzo è alle prese con un sempre più accecante istinto di morte. La sua impresa fallirà miseramente e il padre, perse tutte le sue certezze, finirà vagabondo e solo a portare una testimonianza affabulatoria delle angosce che affliggono il mondo.
Alle 22.30, sempre su Rai5, va in scena il teatro con "
I Turcs tal Friûl" diretto da
Elio De Capitani nel 1996, con Lucilla Morlacchi, Giovanni Visentin e le musiche di Giovanna Marini. E’ un atto unico in friulano scritto da Pasolini durante la guerra e riemerso postumo nel 1976, Il testo, col suo andamento da “mistero”, tra tragedia greca e sacra rappresentazione propone diverse: sollecitazioni: la mitologia favolosa dei racconti di casa Colussi, raccontati dalla madre di Pier Paolo; il fatto storicamente documentato della reale ondata aggressiva dei Turchi che lambirono il Friuli nel 1499, sfiorando e risparmiando il paese di Casarsa; la ferocia contemporanea della seconda guerra mondiale, che in quel 1944 trasformò Casarsa in luogo di pericolo e di allarme, con invasioni naziste, azioni partigiane, bombardamenti anglo-americani che miravano al ponte e alla ferrovia sul Tagliamento.
25/10/2015, 13:46