Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Festival Italiano Madrid 8 - Premio alla
Carriera a Francesca Archibugi


In anteprima spagnola “Il Racconto dei Racconti”, “Mia Madre", “L’Attesa”, "Il Nome del Figlio" e “Non Essere Cattivo".


Festival Italiano Madrid 8 - Premio alla Carriera a Francesca Archibugi
Il prossimo 26 novembre si inaugurerŕ l’8Ş edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid, l’appuntamento piů atteso con il cinema italiano contemporaneo in Spagna. Anno dopo anno il festival continua ad arricchirsi per diventare sempre di piů un punto di incontro per gli amanti del cinema. Nelle sezioni a concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi) si potranno vedere film che sono stati presentati nei festival internazionali dell’anno in corso come Berlino, Cannes, Locarno, Toronto e Venezia. Tra i titoli selezionati verranno proiettati in anteprima: “Il Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone, “Mia Madre” di Nanni Moretti, “L’attesa” di Piero Messina (regista giŕ premiato nel nostro festival per il suo cortometraggio “Terra”) e “Non Essere Cattivo”, film candidato agli Oscar per il 2016.

Inoltre quest’anno si presenterŕ il Premio Solinas Spagna alla miglior sceneggiatura, la Piattaforma Italia-Spagna, nella quale verranno presentati i lavori di registi italiani che lavorano in Spagna (Stefano Ridolfi, Antonello Novellino e Giovanni Maccelli) e il 1ş Foro di Co-Produzione Italia-Spagna, organizzato con l’ ICE (Italian Trade Agency).

Il Premio alla Carriera quest’anno verrŕ consegnato a una grande regista italiana, Francesca Archibugi, che ha diretto film come “Con gli Occhi Chiusi” e “Il Grande Cocomero”, e che venerdí 27 novembre, alle ore 21:00 presenterŕ in anteprima per la Spagna il suo ultimo film, “Il Nome del Figlio”.

Il festival ricorderŕ, inoltre, un grande maestro del cinema, Francesco Rosi, in un festival che si propone di offrire il meglio del cinema italiano contemporaneo e promuovere nuovi progetti.

11/11/2015, 09:10