!Xš‚‰

Note di regia di "Piccole Bugie Pietose"


Note di regia di
Pequenas mentiras piadosas è il racconto intimo della vita di Lourdes, una donna normale e straordinaria. Ma è allo stesso tempo una storia universale: quella fatta di isolamento e di separazione che è comune a molti Cubani ed a chiunque nel mondo si trovi costretto dagli eventi a separarsi dai propri cari.

E' un documentario registrato nell'ultimo periodo di congelamento dei rapporto tra Cuba e Stati Uniti, nel 54° anno di embargo, ed é per questo motivo un documento unico che racconta le conseguenze umane delle scelte poltiche. Il film è un omaggio alla dignità del popolo cubano, sempre pronto ad affrontare la tempesta con il sorriso. Ho raccontato la loro eroica quotidianità senza folklore né filtri, con la stessa materia viva e vitale della loro disperata esistenza.

Stilisticamente, la forza del personaggio mi ha permesso di realizzare un racconto diretto, in stile vérité, composto per scene e per quadri senza ricorrere ad interviste nè voice over. Quest'approccio narrativo rende il film molto intimo e lascia ben aperta la porta d'accesso alla storia. In questo modo è facile per il pubblico immedesimarsi nel racconto.

Pequenas mentiras piadosas continua la mia personale esplorazione partecipe ed umana dell'universo femminile e della straordinaria resilienza delle donne.

Niccolò Bruna