Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Si apre la sesta edizione del Brescia Winter Film


Si apre la sesta edizione del Brescia Winter Film
Il BRESCIA WINTER FILM 2015 è una rassegna di film raccolti tra le migliori produzioni nazionali ed internazionali. Ci fa vedere immagini e storie che, spesso, non arriverebbero altrimenti sui grandi schermi italiani. BWF_2015 è realizzato dall'Associazione Gente di Montagna con il supporto di AKU trekking & outdoor footwear e in collaborazione con Comune di Brescia, CAI Sezione di Brescia, Museo Diocesano di Brescia, Cinema Conca Verde Bergamo, Fondazione Brescia Musei/Nuovo Eden, Cariboo Patagonia Brescia, Zona Alpi/Malga in Città Brescia, Mysticfreeride.com, Mountcity.it, Yogaxrunner, Zafferano OLG, altitudini.it, 3 parentesi, Adventure Awards Days, Associazione il Capannone , Orobie.

Paradise Waits racconta le storie dei migliori skiers e snowboarder del mondo percorrendo l' Alaska, sopra metri di neve fresca, ma anche le montagne della Grecia, del Kosovo, del Giappone e tanti altri luoghi. Il film che unisce skiers e snowboarder in un unico feeling per la neve.
Con Sage Cattabriga-Alosa, Ian McIntosh, Tim Durtschi, Angel Collinson, Dash Longe, Johnny Collinson, Sammy Carlson e tutto il meglio di chi sa tenersi gli sci, e la tavola, ai piedi e aprirà la sesta edizione del BWF con una doppia proiezione: giovedì 26 Novembre 2015 Cinema Conca Verde Bergamo ore 20.45 e poi al Cinema Nuovo Eden, giovedì 3 dicembre con inizio alle ore 20.00, per il programma ufficiale. A Brescia ci sarà anche UnReal, un altro spettacolare film TGR dedicato alle biciclette e Above the Alley Beneath the sky di Dominic Gill, dove l'arrampicata va oltre la sfida con la roccia. Ospiti in entrambe le occasioni il Team di Mysticfreeride.com.

Giovedì 10 dicembre grande attesa per il nuovo lavoro di Nick Waggoner (autore legato al BWF) Jumbo Wild, dove neve, natura e grandi spazi americani sono protagonisti, la grande produzione Patagonia di quest'anno. Ci sarà anche One for the river: the vjosa story degli sloveni Nejc Miljak e Anze Osterman, che saranno presenti in sala, un viaggio sull'unico fiume europeo che (per ora) non è ostacolato da nessuna diga.

Terza serata al Nuovo Eden con tanto (altro) sci: giovedì 17 dicembre si comincia con l'avventura naif di Smog 2015 e poi l'anteprima preziosa e spettacolare di Fade to Winter , con il protagonista Markus Eder a confrontarsi con Richard Felderer e il pubblico in sala sull'idea, nuova, di sci che oggi sta crescendo. A fare da cornice i corti Underground e On Seven Eight, produzioni svedesi, l'italiano Baitax di Matteo Mocellin e i video francesi The simple machine e Tempeté sur anorak.

La seconda vocazione del BWF_2015 è quella di raccontare la vita in montagna, quella quotidiana, fatta di piccole conquiste, grandi fatiche, contraddizioni e tradizione. Le straordinarie storie di ordinarie persone che hanno scelto le terre alte per la loro esistenza. Quest'anno al Museo Diocesano i temi legati alle terre alte sono raccontati attraverso film maturi e profondi.

Tre incontri presso il Museo Diocesano, nel monumentale Refettorio, la domenica pomeriggio con inizio alle ore 16.00. Si comincia Domenica 6 dicembre con il film di Roberto Zazzara Transumanza, girato sulle antiche strade dell'Italia dei pastori nomadi a cui sarà affiancato il video più politico della rassegna, Guerrilla Fighters of Kurdistan del bravo fotografo canadese Joey L.

La domenica successiva, 13 dicembre, il pluripremiato film del regista svizzero Nick Brandestini Children of the Artic e domenica 20 dicembre un'altra produzione italiana, Enchikunye/tornando a casa, poesia dalle Alpi Marittime di Sandro Bozzolo farà coppia con il drammatico Overburden/the coal war dell'americano Chad Stevens. Anche al programma del Museo Diocesano sono aggiunti i corti Lucens, del nostro affezionato amico svizzero Marc Barelli, The Dewberry Empire, animazione del giovane tedesco Christian Schlaeffer e Cesare Lasen, figlio del San Mauro, una produzione di CoseNude Media Projects per AKU trekking & outdoor footwear. .

Questa edizione del Brescia Winter Film presenta anche una novità: un appuntamento, in collaborazione con Piccolo Eden, tutto dedicato ai più giovani che incontra i temi del BWF_2015 ad altezza degli occhi di bambino.

Domenica 20 dicembre 2015, con inizio alle 15.00 una proiezione speciale, colorata, per tutti i bambini che amano la natura, la fantasia e l'avventura: Il bambino che scoprì il Mondo, un film di animazione del brasiliano Alê Abreu. Miglior Film di Animazione ad Annecy 2014

16/11/2015, 13:30