Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ROMA VIDEO CLIP - Tutti i premi 2015


È stata una grande serata di musica e cinema quella della tredicesima edizione di Romavideoclip che si è svolta martedì 17 novembre alla Casa del Cinema di Roma. A presentare erano Antonella Salvucci, Andrea Il Drago e Alessandro Parrello.


ROMA VIDEO CLIP - Tutti i premi 2015
Roma VideoClip, la premiazione
“Un sogno che si realizza ogni anno, questa è la tredicesima edizione e che nasce e si nutre totalmente di passione.” Così ha raccontato il proprio contagioso impegno Francesca Piggianelli organizzatrice del Premio.
Numerosissimi gli ospiti in sala, altrettanto numerosi i premiati: Federico Zampaglione è stato premiato come regista dell’anno 2015 per il suo connubio fra cinema e musica. Ha anche ricevuto una menzione per il videoclip di Biagio Antonacci "Ci stai".
Il Premio Miglior Artista dell’anno è andato a Francesco Sarcina. Una speciale menzione per "Parte di me" con la partecipazione di Giulia Michelini.

Povia e il regista Marco Carlucci hanno ricevuto il Premio per il Miglior Videoclip Sociale per "Chi comanda il mondo"
.
Videoclip più originale dell’anno "La vita com’è" di Max Gazzè, premio al regista Jacopo Rondinelli.

Miglior Produttrice dell’anno Manuela Cacciamani per i suoi numerosi progetti cinematografici e videoclip di cui è stato presentato "Non c’è due senza trash" di Fedez.

International Award ai Planet Funk per "We people", un video voluto da Save the Children a sostegno della nuova campagna contro la mortalità infantile. Era presente il regista Dario Albertini.

Lo Special Award Opera Prima Docufilm al regista Francesco Cordio per "Local europa – Musica valida per l’espatrio". Novemila chilometri a bordo di un pulmino rosso, in compagnia di tre artisti d’eccezione: Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè.

Special Award Opera Prima Doc Musicale a Simona Errera per "Songbirth".

Il Premio Brano Miglior Opera Prima è andato ad Erica Mou per la titoltrack tratta dal film "La Bugia Bianca".

Miglior compositore dell’anno Marco Testoni autore, fra l’altro, di Io credo io penso io spero dal film BlackOut, interpretata da un’intensa Antonella Ruggiero.

Attrice rivelazione 2015 è stata Miriam Galanti per la sua partecipazione a "Mab di Weightless." Un video che l’ha vista protagonista assieme ad un bravo Alessandro Parrello. Era presente alla premiazione il regista Marco Gallo, autore peraltro della sigla di Roma Videoclip 2015 e dello special di questa edizione.

Uno special award è andato al brano tratto dal film Io che amo solo te regia di Marco Ponti, interpretata ad Alessandra Amoroso. A ritirare il premio uno degli attori del film Beppe Convertini.

A Piotta feat. Muro del Canto è andato lo Special Award per il videoclip più suggestivo dal taglio cinematografico "7 vizi capitale". Lo special award per il connubio tra Cinema e Musica è andato a Nicola Nocella, regista di "Make love- sempre con te" dei simpaticissimi Neri per Caso che, presente Ciro Caravano, si sono aggiudicati una targa per la loro oramai ventennale attività.

Premiati infine i registi Gabino Curtidor e Stefano Ricco per La Signora del quinto piano di Carmen Consoli, un omaggio contro la violenza sulle donne a cui hanno partecipato Gianna Nannini, Emma Marrone, Nada, Irene Grandi, Elisa.

La festa continua il 27 Novembre con la Festa Del Videoclip: presso Futurarte, a partire dalle 20.00 (Ingresso libero), si potrà assistere ad un no-stop di proiezioni di videoclip provenienti da tutta Italia e saranno presenti registi, artisti, band, produttori ed addetti ai lavori, saranno premiati videoclip speciali selezionati dall’organizzazione e premi assegnati dal pubblico.

18/11/2015, 15:35

La Redazione