Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

L'1 e 2 Dicembre la prima edizione del
MID by MFN - Milano Industry Days


L'1 e 2 Dicembre la prima edizione del MID by MFN - Milano Industry Days
Al via la prima edizione dei Milano Industry Days. MID by MFN č il nuovo evento a sostegno del cinema italiano indipendente, che il Milano Film Network dedica ai professionisti dell’industria cinematografica. Due giorni – 1 e 2 dicembre – di networking dedicati al mondo del cinema e dell'audiovisivo indipendente italiano, ospitati presso la Fabbrica del Vapore da Filmmaker Festival.

Oltre 100 accreditati. Produttori, post-producer, commissioning editors, distributori, direttori e programmatori di festival e delegati di film commission nazionali, sono in arrivo a Milano, per assistere alla presentazione degli 11 progetti di film finalisti selezionati per il workshop produttivo In Progress MFN e dei rough cut dei 5 lungometraggi italiani finalisti del bando Atelier MFN.

La prima giornata: 1 dicembre, dalle 10.30 presentazione dei finalisti della seconda edizione del workshop di sviluppo produttivo IN PROGRESS MFN, selezionati dalla giuria composta da Leonardo Di Costanzo (regista), Carlo Hintermann (regista/produttore), Sergio Fant (fondatore di Cineagenzia, programmatore di Locarno Film Festival e Direttore Programma Trento Film Festival), Gregorio Paonessa (produttore Vivo film) e Gabriele Genuino (produttore Rai Cinema). 11 progetti finalisti: 9 documentari e 2 film di finzione. "E poi siamo tornati a casa" di Alessandro Abba Legnazzi, Progetto Aves di Aves, "Le Quattro Stagioni" di Claudia Brignone, "Il Eovere di Evadere" di Manuel Coser, "A Sancto Ambrosio" di Antonio Di Biase, "U’SC’KAND" di Graziana Di Santo, "Via della Felicitŕ" di Martina Di Tommaso, "Denise" di Rossella Inglese, "Dal Nulla" di Marco Longo, "Al di qua" di Perla Sardella, "Bela Vivo" di Giulia Bruno. Al termine dei pitching e degli incontri one to one con gli addetti ai lavori, saranno assegnati due premi allo sviluppo di 5.000 euro, messi a disposizione da Milano Film Network e il premio Filmmaker Passion Fondo Silvano Cavatorta di 2.000 euro.

La seconda giornata: 2 dicembre, dalle 9.30 proiezione dei rough-cut e presentazione dei progetti finalisti di ATELIER MFN, il primo e unico fondo istituzionale di sostegno alla post-produzione di lungometraggi italiani. Tra i 69 progetti iscritti, sono stati selezionati 4 documentari e 1 film di fiction. "I Cormorani" di Fabio Bobbio, "Icaros: a Vision" di Matteo Norzi e Leonor Caraballo, "Liberami" di Federica Di Giacomo, "La Natura delle Cose" di Laura Viezzoli, e "Spira Mirabilis" di Massimo d'Anolfi e Martina Parenti. A conclusione della seconda giornata dei MID by MFN, saranno assegnati i seguenti premi di post-produzione tra i progetti finalisti: un premio di 5.000 euro, offerto da Lombardia Film Commission; 2 color grading, offerti da MFN in collaborazione con Start srl; 2 sound design e mix offerti da MFN in collaborazione con Massimo Mariani; 2 tutoring di montaggio offerti da MFN in collaborazione con Carlotta Cristiani; 1 master DCP sottotitolato “on screen”, offerto da MFN insieme a Start srl.

18/11/2015, 16:14