Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Allo Spazio Oberdan di Millano "Italian
Gangster" e "Gangster Stories"


Allo Spazio Oberdan di Millano
Presso Spazio Oberdan Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone in anteprima italiana "Italian Gangsters", l’ultimo film di Renato De Maria presentato con grande successo di pubblico e critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Attraverso testimonianze dei protagonisti interpretati da attori che utilizzano le dichiarazioni rilasciate in interviste e libri a loro dedicati, documenti d'epoca e spezzoni di numerosi film si ripercorrono trent'anni di storia della malavita italiana.

Ezio Barbieri, Paolo Casaroli, Pietro Cavallero, Luciano De Maria, Horst Fantazzini, Luciano Lutring. Sono nomi e cognomi di “banditi” che hanno lasciato un segno nella società italiana che usciva dalla seconda guerra mondiale, affrontava gli anni del cosiddetto boom precipitando poi negli anni di piombo. La scelta di Renato De Maria è quella di farli parlare grazie ad attori forse poco noti ma assolutamente efficaci, i quali non “inventano”' il personaggio ma gli danno voce collocati in uno spazio neutro. Le parole sono quelle raccolte da grandi firme del giornalismo come Montanelli, Bocca, Biagi.
Ne emerge il ritratto di un'Italia apparentemente lontanissima nel tempo ma che invece non lo è. Le ingenuità dell'uno, la supponenza dell'altro, l'inaspettata cultura del terzo o la militanza politica di un altro ancora contribuiscono alla creazione di un interessante mosaico in cui si innestano filmati di repertorio ma anche quelli che si chiamavano un tempo “filmini” in superotto che raccontano del quotidiano di quegli anni.
A innervare ulteriormente il tutto... il cinema, con spezzoni da opere d’autore (Petri, Antonioni) ma anche dai cosiddetti B movies, poliziotteschi e no. La molteplicità di livelli di lettura di una fase cruciale della storia recente del Paese evita qualsiasi tentazione di mitizzazione dei soggetti presi in esame offrendoci con forza e senza pedanteria l'occasione per fare memoria su quella che all'epoca poteva anche essere definita 'cronaca nera' ma che, rivista con la giusta distanza che De Maria sa come individuare, si rivela una cartina al tornasole di qualità.

A fare da controcanto al bellissimo film di Renato De Maria "Italian Gangsters", la Cineteca propone una rassegna sullo stesso tema del gangsterismo con autentici capolavori del cinema americano e francese ad esso dedicati. Quattordici i film in programma, firmati da alcuni autentici maestri della settima arte (da John Huston, Stanley Kubrick, Raoul Walsh, William Wellmann, William Wyler, a Jean-Pierre Melville, Claude Sautet, Jules Dassin, Jacques Becker, Julien Duvivier, Jean-Luc Godard) e interpretati da attori già divenuti leggenda come James Cagney, Humphrey Bogart, Sterling Heyden, Jean Gabin, Jean-Paul Belmondo, Lino Ventura. Unico titolo di recentissima produzione in rassegna è Black Mass, che vede protagonista Johnny Depp, altra vera star del cinema contemporaneo.

Queste le date:
Gangster Stories - Dal 13 al 30 dicembre 2015
Anteprima Italian Gangsters – Dal 19 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016

28/11/2015, 09:52