FdP 56 - Al festival arrivano i Marlene Kuntz
Saranno i
Marlene Kuntz, la band di Cuneo che ha segnato la storia del rock italiano, gli ospiti d’eccezione domani, martedì 1 dicembre 2015, al 56/mo
Festival dei Popoli.
La formazione capitanata da
Cristiano Godano sarà al Cinema Odeon alle 21.30 per presentare, insieme al regista
Sebastiano Luca Insinga, la prima italiana di "
Complimenti per la Festa", il documentario girato durante il tour di Catartica 994/014, tributo allo storico album uscito nel 1994, che ricostruisce i venticinque anni di carriera del gruppo.
Dai primi momenti di preparazione alle oltre 30 date in giro per i club della penisola italiana, dalle giornate in sala prove ai ricordi e i racconti del tempo in cui furono scritti brani come Festa Mesta, Sonica e Nuotando nell’Aria.
Il regista
Sebastiano Luca Insinga mostra i protagonisti sotto una veste inedita e molto intima: nelle pause tra una data e l’altra sullo schermo compaiono momenti domestici e quotidiani, oltre al ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre.
"
L’occasione del tour commemorativo di Catartica" – dichiara il regista - "mi ha dato l’opportunità di mettere in parallelo quei ragazzi di venti anni fa e quei ragazzi oggi. Complimenti per la festa unisce due tempi e li fa diventare un unico spazio. Catartica e le sue canzoni, suonate dal vivo durante il tour, sono la colonna sonora di questo e quel tempo. Venti anni sono tanto tempo, ma solo poter vivere da dentro l’esperienza di uno show dei Marlene può far capire quanto la differenza tra Cristiano, Luca e Riccardo ventenni non sia poi così grande da loro stessi oggi, musicisti affermati, uomini e padre".
30/11/2015, 14:51