Recensioni di :
- FdP 56 - COMPLIMENTI PER LA FESTA: i Marlene Kuntz


Sinossi *:
Il 13 maggio 1994 uscì un album che segnò un pre e un post nella musica rock italiana, Catartica dei Marlene Kuntz. Vent'anni dopo la band di Cuneo riporta in tour quei pezzi di lirismo sonico. Il film segue il tour di Catartica 994/014 lungo tutta la penisola e scava dentro l'origine della band e la creazione del suo album di debutto. Dai primi momenti di preparazione al tour e poi lungo le oltre 30 date in giro per i club della penisola italiana. In sala prove sulle note dei pezzi di Catartica, da Festa Mesta a Sonica, da Nuotando nell'aria a Trasudamerica. I Marlene Kuntz lavorano sulla migliore scaletta possibile e mentre provano i pezzi tornano i ricordi e i racconti del tempo in cui quei pezzi furono scritti. Poi si inizia davvero, è il momento del live, il tour. I Marlene sono in giro su un furgone, proprio come venti anni prima, verso i club di tutta Italia a respirare il sudore degli amplificatori e le vibrazioni del pubblico. Gli incontri coi fan, le cene in albergo, i lunghi momenti di incontro nei camerini. Tutti questi momenti fanno parte di Complimenti per la festa.

Il film mostra i Marlene Kuntz sotto una veste inedita e molto intima. Nelle pause tra una data e l’altra sono i momenti domestici e quotidiani che alimentano il film. Il ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre.

NOTIZIE 'Complimenti per la Festa'

Libri


Libri correlati:
"Complimenti per la Festa. Marlene Kuntz. DVD. Con libro"
di Sebastiano Luca Insinga, 16 pp, Feltrinelli, collana Real Cinema, 2016
È l'inizio degli anni novanta. Tre ragazzi di provincia decidono di formare un gruppo rock. Non vogliono essere il solito gruppo di cover, vogliono fare la loro di musica, e vogliono che sia cantata in italiano. Spediscono decine e decine di demo in giro per l'Italia, ma niente sembra accadere. Tra piccole feste di paese e locali che li cacciano via, quei ragazzi non mollano, tengono duro. Fino a che non si trovano nel posto giusto al momento giusto e incontrano un uomo che cambierà le loro sorti e quelle del rock italiano. Quei ragazzi sono i Marlene Kuntz e da quell'incontro nacque Catartica, album che ha sancito un pre e un post nella storia del rock indipendente italiano. Vent'anni dopo l'uscita di Catartica, i Marlene Kuntz riportano in tour tutte le canzoni di quell'album mitico. Complimenti per la festa racconta la storia di un gruppo di ragazzi di provincia che ha un solo desiderio: sfondare nel mondo della musica. Questi ragazzi vogliono farcela senza compromessi, vogliono dettare loro le regole e vogliono fare quello che gli pare. È solo grazie alla caparbietà, alla costanza, alla tenacia che oggi la storia dei Marlene Kuntz è una storia da raccontare, in mezzo a migliaia di storie che finiscono troppo presto.
prezzo di copertina: 12,90



Note:
Campagna di crowdfunding realizzata con Musicraiser.

ULTIME NOTIZIE