!Xš‚‰

CROWDFUNDING - "Complimenti per la festa", una festa del...


La campagna di raccolta fondi è su Musicraiser


CROWDFUNDING -
Marlene Kuntz live
Sono passati più di vent'anni dall'uscita di un disco epocale per la musica rock italiana degli anni '90, "Catartica" dei Marlene Kuntz. Per celebrare questo anniversario la band è partita nei mesi scorsi per un tour speciale, che è diventato l'occasione per un documentario che racconti loro e quegli anni, "Complimenti per la Festa".

Oggi la lavorazione di questo doc è giunta al rush finale: la casa di produzione cinematografica Jump Cut di Trento ha seguito passo dopo passo il tour Catartica 994/014 - conclusosi a dicembre dopo 32 date in tutta Italia costellate di sold out - ‘spiando’ la band in sala prove, nei momenti di backstage, negli istanti prima di salire sul palco, durante gli incontri con i fan, nelle lunghe ore in furgone e naturalmente durante le performance live. Nelle prossime settimane la troupe completerà il lavoro con una serie di interviste esclusive alla band e, al contempo, pubblicherà online brevi spezzoni video per regalare qualche chicca in anteprima. ‘Complimenti per la festa’ sarà dunque un tuffo all’interno dell’universo Marlene Kuntz, ma anche un viaggio all’indietro nel tempo: attraverso materiali d'archivio inediti e rielaborati per l’occasione, il film ricostruirà infatti quei primi anni '90 in cui Cristiano Godano e compagni cambiarono la storia del rock italiano.

Una volta terminate le riprese, il regista Sebastiano Luca Insinga inizierà il delicato lavoro di selezione e montaggio delle centinaia di ore di ‘girato’, con l’obiettivo di terminare la pellicola entro l’inizio dell’estate. Molto, però, dipenderà anche dall’apporto dei fans: la Jump Cut ha deciso infatti di sostenere ‘Complimenti per la festa’ attraverso una campagna di crowdfunding su Musicraiser.com.

Iniziata lo scorso dicembre, la raccolta fondi si chiuderà il prossimo 16 febbraio. Fino ad ora l’iniziativa ha visto partecipare numerosi affezionati dei Marlene Kuntz, che in cambio del loro supporto riceveranno il film in anteprima, direttamente a casa. Oltre alla pellicola, a seconda del pacchetto scelto e della cifra investita (si va dai 10 ai 1000 euro), i sostenitori avranno inoltre diritto a materiali e gadget esclusivi: dalle corde di basso e chitarre alle pelli della batteria, da libri fotografici a scatti inediti, dal ringraziamento nei titoli di coda alla comparsa in quelli di testa, fino al fondale di 5x3 metri usato dai Marlene durante i concerti del tour appena concluso.

28/01/2015, 08:40

Carlo Griseri