Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 56 - Due opere finanziate della
Trentino Film Commission a Firenze


FdP 56 - Due opere finanziate della Trentino Film Commission a Firenze
Una scena di "Between Sisters" di Manu Gerosa
La Trentino Film Commission si conferma presenza costante sui nostri schermi. Dopo i quattro lungometraggi distribuiti nei cinema italiani a novembre, altri due titoli si aggiungono. Accolti nella prestigiosa cornice di uno dei principali eventi internazionali dedicati al documentario, la cui cinquantaseiesima edizione si svolgerà a Firenze dal 27 novembre al 4 dicembre. Al Festival dei Popoli 2015 saranno in programma il film "Between Sisters", in concorso, e l'evento speciale "Complimenti per la Festa", che segue i Marlene Kuntz on the road in Italia.

Diretto da Manu GerosaBetween Sisters” è uno degli otto lungometraggi in concorso nella sezione Panorama, dedicata alla produzione nazionale dell’ultimo anno. Il film segue le vite di Ornella e Teresa, sorelle che da sempre si sono prese cura l'una dell'altra e che adesso vivono il momento della separazione. Dietro la macchina da presa il regista di Rovereto esplora una storia in cui è coinvolto in prima linea: è infatti figlio di Ornella, una delle due protagoniste. Facendo luce verso un doloroso segreto familiare del passato, Gerosa riesce allo stesso tempo a cogliere tenerezza e umorismo nel confronto tra due caratteri opposti, fusi da un amore reciproco troppo carico di responsabilità.

Il regista afferma: "Il Festival dei Popoli non solo dimostra il suo impegno per lo sviluppo dell’intero sistema del cinema italiano, ma conferma la volontà di partecipare con convinzione e concretezza alla costruzione di un progetto cinematografico e fare di questo percorso di crescita parte integrante del proprio".

"Between Sisters" sarà proiettato mercoledì 2 dicembre 2015 alle ore 21:00 presso lo Spazio Alfieri di Firenze.

"Complimenti per la Festa" è il titolo presentato nella sezione Eventi Speciali del Festival dei Popoli. E' diretto da Sebastiano Luca Insinga, giovane autore e socio della Jump Cut, che ha prodotto il film. Il documentario ricostruisce i primi anni della carriera dei Marlene Kuntz: dagli inizi difficili in provincia di Cuneo alla realizzazione del loro primo album, "Catartica", che ha cambiato radicalmente il panorama musicale del rock italiano degli anni ’90.

"Il Festival dei Popoli ha da subito creduto nella bontà del progetto già alla visione di un primo montaggio" - dichiara il produttore Luigi Pepe - "Collaboriamo con la Trentino Film Commission già dalla sua nascita e 'Complimenti per la festa' rientra nel piano di sviluppo della Jump Cut verso un’apertura nei confronti del mercato nazionale. Il film sarà infatti distribuito da Feltrinelli Real Cinema in Home Video e da Wanted per il Theatrical. Con i Marlene Kuntz è nata un’amicizia e una collaborazione che proseguirà sul prossimo progetto di Insinga: un cortometraggio di finzione dal titolo 'Odio l’estate' che avrà la colonna sonora realizzata dai MK e che è stato supportato dalla stessa Trentino Film Commission, dalla Regione Basilicata e dal MiBACT. L’impiego di risorse e aziende locali, per noi che abbiamo fatto del Trentino la nostra prima casa, è strategico per il lavoro futuro e per l’apertura del territorio e delle sue professionalità nel più ampio contesto nazionale e internazionale".

"Complimenti per la Festa" sarà proiettato martedì 1 dicembre alle ore 21:30 presso il cinema Odeon di Firenze alla presenza dei Marlene Kuntz al completo.

30/11/2015, 09:08