Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NICE 25 - A Firenze la premiazione


"Mediterranea" di Jonas Carpignano vince il Premio del pubblico. Menzione speciale del pubblico per "Io, Arlecchino" di Giorgio Pasotti e Matteo Bini. "Io, Alecchino" e "Se Dio Vuole" di Edoardo Falcone vincono ex aequo il Premio Giuria Studenti.


NICE 25 - A Firenze la premiazione
Una scena del film "Io, Arlecchino"
A conclusione del tour negli Stati Uniti, N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco, chiude la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze il 13 dicembre 2015 alle ore 20:00 (Cinema Odeon) con la premiazione e proiezione di "Mediterranea" di Jonas Carpignano, vincitore del Premio del pubblico del 25° Festival N.I.C.E. USA, e di Io, Arlecchino di Giorgio Pasotti e Matteo Bini, che ha ricevuto una menzione speciale del pubblico per aver contribuito ad arricchire la diffusione della cultura italiana all’estero.

Grande successo di pubblico per tutti i film, proiezioni sold out con lunghe code all’ingresso dei cinema prima dell’inizio degli spettacoli, sia a New York che a San Francisco. I registi Jonas Carpignano e Matteo Bini, insieme a Roberto Herlitzka, interprete di "Io, Arlecchino", e ai produttori Nicola Salvi ed Elisabetta Sola, incontreranno il pubblico prima e dopo la proiezione. Saranno presenti i registi Alessia Scarso ("Italo") e Marco Pontecorvo ("Tempo instabile con probabili schiarite").

N.I.C.E., in collaborazione con il Comune di Firenze (Le Chiavi della Città), AGIS e Regione Toscana, assegna il Premio Città di Firenze per miglior film “Giuria degli studenti delle scuole Toscane”. Gli studenti hanno decretato vincitore ad ex aequo "Io, Arlecchino" e "Se Dio Vuole" di Edoardo Falcone.

11/12/2015, 16:33