VISIONI DAL MONDO - I vincitori della prima edizione
Si è conclusa con successo la prima edizione del BFestival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà/B, che si è svolta all’UniCredit Pavilion a Milano, e che ha visto una grande affluenza di pubblico durante la tre giorni (11,12,13 dicembre).
Il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, dedicato interamente all’indagine e alla narrazione della contemporaneità, ha presentato un interessante e ricco programma di proiezioni con anteprime assolute e eventi speciali.
Martina Colombari, madrina di questa prima edizione del Festival, ha condotto la Cerimonia di Premiazione del concorso rivolto ai giovani cineasti italiani “
Storie dal Mondo Contemporaneo”, svoltasi questa sera presso la sala Tiglio dell’Unicredit Pavilion.
"
Redemption Song" di Cristina Mantis – è il titolo che ha ottenuto il
Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia per lunghi anni Presidente di Rai Cinema, recentemente scomparso, che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai.
"
Revelstoke. Un Bacio nel Vento" di Nicola Moruzzi – ha ricevuto il
Premio UniCredit Pavilion, assegnato da autorevoli giurati, provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione: Monica Maggioni, giornalista e Presidente RAI Radiotelevisione Italiana; Ferruccio de Bortoli, giornalista e Presidente di Vidas e della casa editrice Longanesi; Serena Massimi, Responsabile UniCredit Pavilion Development Management; Marco Bertozzi, cineasta, saggista e storico del cinema documentario, docente all’Università IUAV di Venezia; Guido Chiesa, regista.
"
Pequenas Mentiras Piadosas(Piccole Bugie Pietose) di Niccolò Bruna – si è aggiudicato il
Premio UniCredit Pavilion Giovani, attribuito da una Giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative: IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Civica Scuola di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia.
Questa sera in anteprima cinematografica, dopo la Cerimonia di Premiazione, il Festival si è concluso con la proiezione di "
AstroSamantha, La donna dei record nello spazio" di Gianluca Cerasola, il documentario sull’astronauta Samantha Cristoforetti. La proiezione anticipa l’uscita nelle sale cinematografiche prevista nella Primavera 2016.
“
Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà" – ha sottolineato
Serena Massimi, Responsabile UniCredit Pavilion Development Management – "
è stata un’ulteriore occasione che ha confermato la vocazione alla versatilità e all’apertura a diverse forme artistiche e culturali di UniCredit Pavilion, sia dal punto di vista degli spazi messi a disposizione, sia della sua filosofia. Dopo questa prima edizione del Festival, ci auguriamo che la nostra struttura possa essere vissuta anche come la ‘casa del documentario’”.
“
Il Festival si è proposto come punto di riferimento sia per linguaggio che per i contenuti: una nuova direzione per scoprire, promuovere e aiutare i talenti in ambito italiano e internazionale, insieme alla riscoperta di grandi autori della storia del cinema documentario" - sottolinea
Francesco Bizzarri, Direttore Generale di Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà e CEO della FRANKIESHOWBIZ - "
Una proposta culturale di qualità, un festival aperto, piattaforma d'informazione e di approfondimento sul presente, ma anche un laboratorio per i giovani. Attraverso Visioni dal Mondo, il pubblico non solo ha avuto la possibilità di apprezzare splendide produzioni cinematografiche, ma anche di interrogarsi e confrontarsi su importanti tematiche che appartengono al nostro quotidiano e alla nostra epoca, valutandole da punti di vista nuovi e diversi. Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione di Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, che vogliamo divenga un appuntamento con cadenza annuale, con l’ambizione di avere una programmazione sempre più ricca e articolata”.
Il
Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, la media partnership di Rai, RaiNews24 e RaiCultura, il sostegno di Rai Cinema e la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà e di Doc/it, l’Associazione Documentaristi Italiani.
13/12/2015, 22:16