Ad AstraDoc "Napolislam" e "Tempo Pieno"
Terzo appuntamento, tutto partenopeo, con i registi Cioffi e Pagano ospiti in sala, quello in programma venerdì 18 dicembre al Cinema Astra di via Mezzocannone 109 per
Astradoc – Viaggio nel Cinema del Reale 2016, la rassegna di Cinema Documentario (VII edizione) organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II con il patrocinio del Comune di Napoli.
Si parte alle 20.00 con "
TEMPO PIENO" di Lorenzo Cioffi sull’esperienza pedagogica della scuola elementare di Madonna Assunta in Bagnoli
In un momento storico in cui la scuola pubblica affronta una gravissima crisi di risorse - e forse di “aspettative” da parte della comunità stessa - testimoniare di questa esperienza “stra-ordinaria” di scuola pubblica è un modo per contribuire alla riflessione sulla centralità e sul senso della scuola. Il documentario racconta di una scuola pubblica che funziona, di una pedagogia costantemente in ricerca, di un lavoro - quello della maestra - vissuto come un modo di vivere, di una classe fatta di persone che crescono. Dell'educazione come processo.
Alle 21.30 si prosegue con "
NAPOLISLAM" di Ernesto Pagano, vincitore del Biografilm Italia Award al Biografilm Festival di Bologna 2015 e recentemente al centro di un caso per la sospensione, poi rientrata, dalla programmazione dai Cinema del circuito UCI dopo i terribili attentati di Parigi. Il film racconta della conversione di dieci napoletani all'Islam cercando di restituirne le loro scelte e avendo come cornice quella di una città che non si presenta respingente, ma disposta quanto meno ad interrogarsi sulla diversità. Napolislam è un'opera necessaria in questo momento per comprendere e capire aldilà dei semplici e banali luoghi comuni. Il film rientra nella rassegna nazionale “L'Italia che non si vede” a cura di Ucca (Unione dei Circoli del Cinema Arci) a cui Astradoc aderisce.
"
Napolislam" e "
Tempo Pieno" sono prodotto entrambi da Ladoc insieme a Isola Film.
16/12/2015, 14:21