NATALE 2015 - La programmazione delle feste delle reti Rai


Tanti film d'animazione, "87 Ore" di Costanza Quatriglio, "Ugo Tognazzi: L'Abbuffone" e tanto tanto cinema d'autore.


NATALE 2015 - La programmazione delle feste delle reti Rai
La Rai dedicherà anche quest’anno alle festività una programmazione speciale e molto ricca attraverso i suoi canali generalisti e specializzati.

Grande ritorno in prima serata su Rai 1 con Giorgio Panariello. Il 22 e 23 dicembre su Rai1 “Panariello sotto l’Albero - Lo Show”. Due serate evento, in diretta dal Modigliani Forum di Livorno che vedranno la partecipazione di numerosi ospiti e amici che si alterneranno sul palco insieme ai suoi personaggi vecchi e nuovi riproponendo il suo personale ritratto dell’Italia “sotto l’albero di Natale”.

La Vigilia di Natale su Rai2 in seconda serata il film d'animazione “Fantasia”, mentre il giorno di Natale alle 21.15 sarà trasmesso il film Disney “Planes”, spin-off del celebre “Cars”. A seguire “Fantasia 2000”, secondo capitolo della celebre opera che coniuga musica sinfonica e animazione. La sera di Natale su Rai3 è la volta di un vero classico del cinema favolistico-romantico, “La Storia Fantastica”, il film di Rob Reiner del 1987.

Il 26 dicembre alle 19.00 su Rai2, il classico “A Christmas Carol”, ispirato a “Il Canto di Natale” di Charles Dickens e diretto da Roberto Zemeckis. Alle 23:35 su Rai1 Claudio Baglioni e Gianni Morandi in “Oltre la pioggia.

Il 28 dicembre, sempre su Rai2 alle 23.00, omaggio ai 50 anni di carriera di Renzo Arbore con lo speciale “Quelli dello Swing”, realizzato in occasione della Mostra allestita al Centro di Produzione Culturale La Pelanda – Macro di Roma. A omaggiare l’artista ci saranno formazioni musicali di Swing provenienti da tutta Italia che si esibiranno con lui insieme a gruppi di giovani ballerini appassionati di questo genere musicale. La seconda serata di Rai3 prevede il film in prima tv di Costanza Quatriglio “87 Ore”. Un documentario unico nel suo genere, un documento prezioso per aprire una seria discussione sulla legittimità dell’uso della contenzione fisica nei reparti psichiatrici degli ospedali.

Il 30 dicembre su Rai1 “Tiziano Ferro . Lo Stadio”. Speciale tv inedito in onda in prima serata. Tiziano Ferro si racconta in musica e dialoghi. I più grandi successi di Tiziano Ferro, presentati in modo altamente tecnologico e spettacolare si alternano a conversazioni, monologhi, autentiche confessioni che consentiranno al pubblico di approfondire la conoscenza del cantante come mai successo prima. Su Rai2 la prima serata sarà tutta dedicata alla grande animazione Disney, con “Rapunzel – L’Intreccio della Torre”, il cortometraggio “Rapunzel – Le Incredibili Nozze”, “Ribelle – The Brave” e alle 00.45 il classico “Mulan”.

Rai2, per San Silvestro, propone a partire dalle 21.15 i film “Pretty Princess” e “Principe Azzurro Cercasi”. Il 31 dicembre su Rai3 in seconda serata “Blob Anno” presenta “Le immagini che non immagini... sotto il pelo... della televisione”.

lI 1 gennaio 2016 su Rai2 alle 15.45 il classico “Mary Poppins”. Su Rai3 in prima serata uno “Speciale Giubileo” de “La Grande Storia” curato da Luigi Bizzarri.

Anche i canali specializzati offriranno per le festività natalizie una programmazione ad hoc: Rai Premium. Il 22 dicembre alle 23.05 andrà in onda “Ugo Tognazzi: L'Abbuffone”. A distanza di 25 anni dalla sua scomparsa Tognazzi viene raccontato oltre che dai figli, dai compagni di scena e amici di una vita, come Pupi Avati, a cui l’attore ha cambiato la carriera, Elena Sofia Ricci, figlia sul set e "nella vita", oltre che dallo sceneggiatore e produttore Sandro Parenzo, compagno di tempo libero e autore di parte del suo cinema da regista. Dal 21 dicembre la rete ripropone la prima serie di "Cedar Cove", in onda dal lunedì al venerdì alle 17.50,mentre dal 9 gennaio 2016 verrà riproposta la seconda serie sempre alle 17.50. Pittoresca cittadina che si poggia sulle sponde di un lago è il teatro di amicizie, storie d'amore, drammi e misteri. Al centro di tutto troviamo Olivia Lockart, la bellissima e bravissima Andy McDowell che impersona il giudice che risiede nella corte municipale.

"Last Christmas - Doctor Who", in prima visione su Rai 4 il 24 dicembre alle 21:00. Lo speciale di Natale è stato prodotto per “festeggiare” i 10 anni di Doctor Who. E' il primo speciale di Natale con Peter Capaldi. Si ritrova la guest star Nick Frost che appare come manifestazione onirica di Babbo Natale. E’ da considerare la prima apparizione sullo schermo di Michael Troughton, figlio del secondo interprete del Dottore, l'attore Patrick Troughton e fratello di David Troughton, che aveva già fatto diverse apparizioni nella serie.

Inserito tra i venticinque crimini più celebri del Ventesimo secolo dalla rivista Time, il furto della “Gioconda”, avvenuto il 20 agosto 1911, è al centro di “La Gioconda: il Segreto del Furto”, in onda il 26 dicembre alle 22.30 su Rai Storia.


Il 23 e il 26 dicembre alle 18.00 su Rai Yoyo arriva “Il Canto di Natale di Topolino” che racconta come alla Vigilia di Natale mentre tutta Londra sembra pervasa dallo spirito gioioso e sereno del Natale il vecchio Scrooge/Paperon de Paperoni non pensa ad altro che al suo denaro e a come accumularne sempre di più, senza farsi scrupolo di sottrarne ai suoi concittadini più bisognosi e indifesi, tiranneggiando il suo fido aiutante Bob/Topolino e respingendo l’invito di suo nipote Fred/ Paperino alla cena natalizia. “Buon Natale, Peppa!” il 23 dicembre alle 18.50. Peppa, durante la notte di Natale, si sveglia e incontra Babbo Natale appena sceso dal caminetto. Il 6 gennaio alle 18.55 arrivano i 13 nuovi videoclip animati combinano in una inedita collezione immortali brani natalizi.

Al via dal 23 al 28 dicembre su Rai Gulp super maratona della settima stagione di “Winx Club”, in onda dal lunedì al venerdì alle 6.55 e tutti i giorni alle 10.30 alle 16.55 con due episodi consecutivi. Il 31dicembre alle ore 16.00 in Prima Tv “Rai Gulp”: la storia narra le vicende di Charlie Prince, ragazzo dalle umili origine, che spera di raggiungere prima o poi il successo nel mondo della musica, e Kadee Worth, figlia di un celebre e ricco
agente, che la rende star attraverso performance di Cover, anche se lei vorrebbe cantare canzoni scritte e arrangiate da lei affinché venga rispecchiato il suo stile.

22/12/2015, 13:36

Simone Pinchiorri